29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

GRAPPA FATTA IN CASA: L'OK DI ZAIA

Ma tasso alcolico 0 per chi guida

| |

| |

Conegliano - Legalizzatela! E' l'invito del ministro delle politiche agricole Luca Zaia, che ieri a Conegliano in occasione di "Grapperie Aperte" ha espresso il suo sostegno alla proposta di legge per legalizzare la distillazione casalinga da parte delle aziende agricole. “Oggi si distilla in casa per uso personale nell’illegalità - ha commentato Zaia - che non è certo pari a quella di quanti demoliscono i treni andando a vedere la partita”.

Il ministro è interventuo ieri nel corso dell'inaugurazione della distilleria più piccola d'Italia, la grapperia sperimentale di Veneto Agricoltura, ospitata nella scuola enologia “Cerletti” di Conegliano. In occasione della giornata di “Grapperie Aperte”, la minuscola distilleria ha richiamato i rappresentanti della grappa veneta e italiana, tra i quali il vicepresidente della Regione Franco Manzato, il senatore Giampaolo Vallardi, il presidente e il vicepresidente dell’Istituto Nazionale della Grappa Alessandro Maschio e Elvio Bonollo, Michela Cipriani dell’Unione Italiana Vini e alcuni tra i più famosi distillatori della regione.

Oltre alla legalizzazione della grappa fatta in casa, ieri a Conegliano ha incassato la solidarietà delle istituzioni un'altra iniziativa a favore dei produttori di grappa di qualità: la creazione del disciplinare della Grappa Veneta. Il vicepresidente della Giunta regionale, Franco Manzato, ha assicurato il pieno e convinto sostegno alle iniziative dei produttori finalizzate a mettere a punto il disciplinare, sulla base di un recente regolamento europeo che consente di legare più saldamente il prodotto al territorio. “La Grappa – ha aggiunto – potrà così essere proposta e promossa sotto il “marchio ombrello” che la identificherà come prodotto veneto”.

Ma l'elogio della buona grappa non significa bere senza criterio. Il ministro Luza Zaia ha tenuto a ribadire la tolleranza zero nei confronti di si mette al volante ubriaco: “è ora di finirla con le sfide al bicchiere da parte degli automobilisti. I passeggeri possono bere quel che gli pare, ma chi guida no, semplicemente non deve bere: tasso alcolico zero”.

 

In foto: la distilleria del Cerletti

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×