28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

"Non c'è nessun topo alla scuola elementare di Biadene"

Il comune smentisce la presenza di roditori nella scuola

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

MONTEBELLUNA – Nei giorni scorsi una mamma ed un’insegnante avevano visto un topolino nel giardino della scuola primaria di Biadene, allertando la comunità sul rischio di simili presenze in un scuola che va detto: è in campagna, ai piedi del bosco Montello e a due passi da un canale, dove quindi l’occasionale passaggio di topolino di campagna sarebbe plausibile. Ora sulla vicenda interviene l’amministrazione comunale per sementire che vi sia un’emergenza roditori nella scuola.

“Rispetto all’allarme – si legge in una nota della Municipalità -, per la presenza di topi presso la scuola Baracca di Biadene, l’amministrazione e la direzione scolastica precisano che in primo luogo è opportuno chiarire che l’avvistamento di uno o più topi avvenuto da parte di una mamma e di un’insegnante ha interessato il cortile della scuola, non l’edificio scolastico. È possibile che le piogge intense degli ultimi giorni abbaino spinto i ratti a muoversi nella campagna vicina. Infatti, come è noto, in tutti i campi vi è anche la presenza dei topi di campagna, presenza del tutto naturale e tale da non costituire pericolo e quindi il passaggio di eventuali ratti nel cortile è da ricondurre ad un episodio”.

La nota quindi prosegue: “Il pericolo, semmai, si pone se si forma una colonia di topi in un contesto residenziale o scolastico. A distanza di due giorni dal loro posizionamento le trappole sistemate nel giardino non hanno intercettato nessun roditore. Evidentemente si è trattato di un episodio. Va detto che i rappresentanti dei genitori della scuola primaria di Biadene hanno ringraziato il direttore scolastico per averli informati del problema e per essersene preso carico ed esprime disagio rispetto ad alcune dichiarazioni pubbliche di taluni perché da parte loro non ci sono state quelle prese di posizione categoriche”.

Quindi la Municipalità conclude con una considerazione generale sulla salubrità e sicurezza dei plessi scolastici: “Su queste cose è bene avere grande attenzione perché i bambini hanno diritto a vivere in un ambiente assolutamente salubre e sicuro. Non a caso, soprattutto sul tema della sicurezza antisismica, il Comune e la direzione scolastica stanno lavorando per la nuova sede che è in corso di progettazione. Ma ogni cosa va riportata alle giuste proporzioni”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×