19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

"Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"

Affondo dell'assessore Oscar Mancini contro la presa di posizione di Cristina Manes (Cinque Stelle) riguardo al problema del mercurio nelle acque moglianesi

|

|

Oscar Mancini

MOGLIANO - Acqua al mercurio, dopo la presa di posizione di Cristina Manes (Cinque Stelle), duro l'affondo dell'assessore Oscar Mancini.

"Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire" ribatte Mancini. "La scelta dei pozzi da monitorare non è stata compiuta dal Comune bensì dall’ARPAV, ente competente in materia di controlli sulla qualità delle acque sotterranee. Informazione già fornita anche durante il recente pubblico Convegno".

E per avvalorare la sua posizione, segnala: "Ciononostante, il Comune in data 13 ottobre ha chiesto ad ARPAV - con lettera protocollata – di considerare l’obiezione avanzata dal M5S secondo cui “i pozzi individuati…non sarebbero sufficiente mente rappresentativi".

Ecco la risposta di Arpav in data 13 Novembre : “Per quanto attiene ai quesiti posti da Codesta Amministrazione Comunale, sentito il Servizio Osservatorio Acque Interne di ARPAV, che redige le elaborazioni di tutti i dati analitici disponibili, risulta quanto segue:

• il plume è ben delineato e non si riscontrano, al momento, variazioni significative nella direzione di propagazione; del resto la decisione di dare continuità, negli anni, ai monitoraggi, consentirà di cogliere eventuali modifiche significative;
• per quanto riguarda la profondità delle falde coinvolte dall’inquinamento da Mercurio, i moltissimi controlli realizzati negli anni e le conoscenze disponibili sulle caratteristiche idrogeologiche della zona hanno permesso di evidenziare che le falde coinvolte non sono superficiali.

Pur ritenendo che l’attività in corso sia adeguata a seguire, nel tempo, l’eventuale evoluzione del fenomeno, si intende comunque tenere in considerazione la richiesta pervenuta, per maggiore tranquillità di codesta Amministrazione
.


Da qui la risposta dell'Amministrazione comunale: “Vista anche la disponibilità (comunicata con vs. nota prot. 0107299 del 13.11.2017), a realizzare il campionamento di qualche ulteriore punto del territorio, si chiede di procedere ad una campagna analitica su pozzi dell’area di Campocroce. Ciò al fine di estendere il campo di indagine, in via cautelativa, verso un’area più marginale rispetto alla direttrice ipotizzata di avanzamento del plume di contaminazione.”

"Come si può vedere il Comune non lascia nulla di intentato e compie fino in fondo la propria funzione di stimolo e vigilanza al fine di garantire la salute pubblica. Possiamo dire altrettanto della Regione?" conclude criticamente Mancini.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×