29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

"Non ci sono bombe": i lavori alla scuola media possono andare avanti

Lo ha spiegato quest'oggi il sindaco di Breda Moreno Rossetto

|

|

il sindaco Rossetto al cantiere della scuola

BREDA DI PIAVE - Paura per l’eventuale presenza di bombe della Grande Guerra. Dopo i controlli, il cantiere può continuare.

I lavori, consegnati a fine novembre alla ditta aggiudicataria, si erano interrotti per rilevamenti e bonifiche belliche, prontamente seguiti dalle Forze Armate e dal Genio Civile, che hanno infine decretato la non presenza di ordigni dei passati conflitti mondiali.

I lavori sono dunque ripartiti come da cronoprogramma e l’obiettivo è quello di far entrare i ragazzi e le ragazze nel nuovo edificio a settembre 2020. L’investimento complessivo ammonta a 5,4 milioni di euro.

Quello in programma si tratta del primo stralcio di lavori che prevede la realizzazione della Scuola Secondaria e della palestra, mentre il secondo stralcio riguarderà il nuovo auditorium, i percorsi ciclo pedonali e altre opere connesse.

L’intervento andrà a insistere sull’attuale scuola media, che sarà ristrutturata e ricostruita completamente, seguendo le più recenti normative antisismiche e tecnologie per il risparmio energetico.

L’opera infatti è realizzata con modalità NZEB (energia quasi zero) e sistemi costruttivi in legno. Inoltre, saranno installati pannelli fotovoltaici che la renderanno una struttura completamente ecosostenibile.

L’edificio sarà disposto su due piani e conterrà 12 aule scolastiche, 5 laboratori didattici, 2 aule per lavoro individuale, 2 blocchi di servizi igienici per gli alunni, una mensa, una biblioteca, uffici, depositi, servizi igienici per il personale e per il pubblico.

La nuova palestra collegata alla scuola media avrà una capienza di quasi 200 spettatori e vanta l’omologazione regionale Coni per ospitare eventi di livello regionale per la pallavolo e il basket. Sarà utilizzata dunque dalla scuola ma anche dalle società e associazioni del territorio. Principali dati di progetto: Superficie coperta complessiva 1° stralcio mq 2.430,33 (scuola + palestra); Volume complessivo 1° stralcio mc.17.245,95 (scuola + palestra).

“Daremo dunque agli studenti di Breda una nuova scuola, più sicura e completamente rispettosa dell’ambiente e a impatto energetico pari a zero - spiega Moreno Rossetto, sindaco di Breda di Piave – questo è solo il primo dei tanti interventi programmati nella scuola, perché abbiamo appena approvato il progetto di adeguamento sismico ed energetico delle primarie di Pero e Saletto”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×