25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Non sa l'italiano, sindaco sospende giuramento per cittadinanza

Nordafricano invitato a seguire corsi di lingua italiana

|

|

Non sa l'italiano, sindaco sospende giuramento per cittadinanza

MIANE - L'immigrato non sa la lingua italiana e il sindaco blocca la cerimonia di conferimento della cittadinanza, rinviandola di sei mesi e offrendo al nordafricano gli indirizzi cui rivolgersi per mettersi a studiare. Succede a Miane, dove un marocchino residente da poco nel territorio comunale ma da oltre 10 anni in Italia, non ha saputo leggere la formula del giuramento ed è stato indirizzato a dei corsi di scolarizzazione.

 

A raccontare la vicenda è il sindaco Angela Colmellere: "E' un cittadino marocchino con quattro figli piccoli, che lavora saltuariamente, e che da poco risiede nel comune di Miane, provenendo da fuori. La nostra Anagrafe - dice - ha ricevuto 20 giorni fa dalla Prefettura il decreto ministeriale di conferimento della cittadinanza italiana; lo abbiamo pertanto convocato consegnandogli in anticipo la formula del giuramento perché la imparasse".

Al momento di recitarla però, l'uomo ha fatto scena muta. "Pertanto mi son sentita in dovere - sottolinea - di sospendere il provvedimento e rinviarlo a quando conoscerà almeno la lingua".

 

Il sindaco tiene a precisare che sulla decisione non ha pesato alcuna volontà punitiva. "Penso che la cittadinanza sia una conquista, non un obbligo da parte nostra o un diritto dello straniero - sottolinea -. E si conquista con una volontà precisa di integrazione, partendo dalla lingua".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×