20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

"Non si è degnato di incontrarci": i genitori dell'asilo scrivono al presidente del Consorzio Docg

La replica dei genitori della scuola dell'infanzia di San Giacomo

|

|

VITTORIO VENETO - I genitori dell’asilo di San Giacomo, che si oppongono all’arrivo di un nuovo vigneto adiacente alla struttura frequentata dai loro figli, scrivono al presidente del Consorzio del Prosecco Docg Innocente Nardi.

 

“Ci rammarichiamo che lei non si sia degnato di incontrarci, negandosi ad un confronto in cui avremmo potuto dialogare, chiedere consigli e proporre soluzioni, così come abbiamo fatto con le molte persone che, finora, ci hanno accolti – scrivono nella lettera inviata al presidente -. Entrando nel merito della questione relativa al vigneto, siamo convinti che il nuovo impianto sarebbe avvenuto nel rispetto delle regole, ma il problema, come più volte noi e molte altre persone, compreso il Governatore Zaia, abbiamo evidenziato, è che i regolamenti vigenti nel nostro comune non sono sufficienti a tutelare la salute pubblica, in quanto prevedono distanze troppo esigue da abitazioni e siti sensibili”.

 

“A nostro avviso, se si operasse con serietà e coscienza, si converrebbe che, con tutti i terreni presenti nel nostro magnifico territorio lontani da abitazioni e siti sensibili, la scelta di fare un nuovo impianto di vigneti proprio accanto alla nostra scuola sia quantomeno infelice – continuano -. Ad ogni modo, ci teniamo a ribadirle il nostro invito all’incontro che stiamo organizzando per giovedì 14 febbraio alle 18 presso la sala convegni della Biblioteca civica di Vittorio Veneto, sul tema “Vigneti e salute dei bambini”. In tale occasione il pediatra Giacomo Toffol illustrerà i possibili effetti dannosi dei prodotti fitosanitari sulla salute dei nostri figli e pure del suo. Credendo possa essere un'occasione di arricchimento per tutti, confidiamo quindi nella sua presenza”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×