18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

Nonna Amedea festeggia 102 anni

Compleanno ultracentenario a Maserada

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

MASERADA - Classe 1915, Amedea Berto, è tra le donne più longeve del Comune di Maserada, e domani, giovedì 9 marzo, festeggerà 102 anni. Un traguardo importante per l’arzilla nonnina che ancora oggi vive a Maserada ed è autosufficiente, che festeggerà con tutta la sua famiglia: 3 figli,8 nipoti e 13 pronipoti e gli amici.

Penultima di dieci figli, è nata da Piero Berto e Vittoria Ceccon, entrambi agricoltori. Dopo aver frequentato la terza elementare aiutò i genitori nei campi e a 16 anni emigrò in Svizzera con l’amica Letizia per lavorare come tessitrice a Zurigo, dove rimase per undici anni.

Nel 1942, rientrò in Italia per stare con la sua famiglia e per riabbracciare il fidanzato Nazzareno Zuliani, per poi sposarsi nel 1944. Con lui ebbe tre figli: Pietro, Alma e Flora. Nel frattempo Amedea, grazie all’esperienza acquisita in Svizzera, fu assunta alla tessitura Monti, dove lavorò per 24 anni.

Amedea ha sempre avuto e continua ad avere la passione dell'orto, andare a raccogliere funghi, della lettura e non ha mai disdegnato le partite a carte la domenica con gli amici. E per l’importante domani l’intero paese festeggerà con lei. Tanti auguri!

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×