24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

NORDIC WALKING IN TOUR 2011

Un anno all’insegna dello sport, del divertimento e della natura

| |

| |

NORDIC WALKING IN TOUR 2011

CISON DI VALMARINO - Quest’anno sarà la bella ed antica Cison di Valmarino, ai piedi di CastelBrando, ad ospitare la 2^ edizione dell’International Nordic Walking Trail Meeting, rassegna che, nell’arco di due giornate ricche di eventi e incontri, porterà gli walkers, armati di bastoncini, a percorrere e a scoprire i meravigliosi sentieri delle Prealpi Trevigiane. E’ la seconda tappa trail del Nordic Walking in Tour, l’originale contenitore che, usando come filo conduttore l’ormai nota camminata nordica, in tre anni ha ideato un programma sempre più ricco di manifestazioni capaci di offrire nuove occasioni di incontro per tutti gli appassionati dello sport all’aria aperta.

Una “due giorni” con molteplici proposte capaci di soddisfare dagli atleti alle famiglie, che prenderà il via sabato pomeriggio alle 14 presso le ex cantine Brandolini con “Nordic Walking tra boschi, fiabe e favole … camminiamo per volare ….” approccio al nordic walking per bambini ed adulti con breve passeggiata e lezione pratica gratuita a cura degli istruttori del Nordic Walking in Tour, della Scuola Italiana e con la partecipazione straordinaria della Nordic Walking Original Espana . Seguirà alle 17.00 il convegno “ Nordic Walking un anno dopo” per chiudere alle 19.30 con un ricco pasta party.

Domenica sarà la volta della grande manifestazione sportiva alla scoperta dei sentieri della Pedemontana valorizzando il panoramico TV1, che offre splendide vedute sulle colline del Prosecco, il Piave, il Montello e la pianura sino al mare e percorrendo anche un tratto dell’E7 che dal Portogallo, con partenza a Lisbona, passando per la Spagna, scavalcando i Pirenei, entrando in Andorra e quindi Francia, Italia, Slovenia, Croazia e Serbia arriva in Romania a Costanza sul Mar Nero. Tre le lunghezze proposte con caratteristiche diverse e che toccheranno i comuni di Valdobbiadene, Miane, Follina, Mel e Cison di Valmarino: 15 km, con partenza da Praderadego; 24 km, con start da Malga Mariech e ridiscesa a valle lungo la storica Claudia Augusta Altinate ed infine il tracciato più lungo, ancora con partenza da Malga Mariech, ma con una variante che porterà i partecipanti a percorrere un tragitto di 30 km.

Circa 350 gli iscritti, e il numero non è ancora definitivo. Per tutti l’arrivo sarà a Cison dopo aver degustato, nei numerosi ristori lungo il tragitto, tutti i prodotto tipici che rendono onore all’Alta Marca. Occasione quindi imperdibile per andare alla scoperta di luoghi e sapori alternativi, tra boschi e prati, casere e piccoli borghi, il cui fascino risiede anche nel fatto di essere collocati al di fuori dei circuiti turistici più conosciuti. Di particolare rilievo, il passaggio sui resti della strada romana militare Claudia Augusta Altinate, l’attraversamento delle trincee della Grande Guerra e il transito nei pressi di CastelBrando, l’antico maniero che sovrasta la Valmareno.

Si ricorda che il Nordic Walking in Tour 2011 si presenta rinnovato non solo nella formula ma anche nel suo regolamento: 11 tappe SPRINT, dove saranno premiati i tempi ideali di ogni percorso e alla fine, come di consuetudine i più fedeli al Tour, e 10 appuntamenti TRAIL con passeggiate a carattere storico-culturale-artistico in ambienti suggestivi e panoramici. Grande novità dell’edizione 2011 il Premio Fedeltà Trail, che darà un riconoscimento ai 10 walkers che avranno totalizzato il maggior numero di chilometri. Inoltre, proprio perché camminare all’aria aperta significa anche stare insieme, il Nordic Walking in Tour 2011 premierà il gruppo più numeroso di ogni manifestazione e il gruppo che alla fine del tour avrà totalizzato il maggior numero di presenze di atleti arrivati.

 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×