18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

"Il nostro vigneto vittima di una caccia alle streghe"

La proprietà del vigneto vicino all'asilo di San Giacomo interviene dopo l'annuncio, da parte del comune, di verifiche sismiche sulla scuola dell'infanzia

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO – Il Comune annuncia verifiche sismiche sull’asilo di San Giacomo. «Finalmente a qualcuno interessa veramente la salute dei bambini» commenta la tenuta agricola San Martino, proprietaria del vigneto messo a dimora a febbraio a fianco dell’asilo di via San Fermo. E i genitori dei bimbi si interrogano sul futuro di questa scuola.

 

L’attenzione si sposta in queste ore dalle barbatelle alla struttura dell’asilo. Un recente sopralluogo fatto dal Comune con tecnici ed esperti ha fatto emergere possibili criticità strutturali che dovranno ora essere confermate o smentite da precise verifiche.

 

«Gli esperti durante il sopralluogo – spiega il sindaco Antonio Miatto – hanno avuto alcuni dubbi sulla struttura e ora chiederemo ulteriori verifiche che ci permetteranno di capire se sia necessario mettere bambini e insegnanti in una struttura sicura staticamente».

 

«Noi – interviene la tenuta agricola San Martino - fin dall'inizio abbiamo fatto notare il degrado e la mancanza di manutenzione della struttura, ma comitato e l’allora sindaco Roberto Tonon hanno preferito la caccia alle streghe nei confronti del nostro vigneto, biologico e con tutte le carte in regola. Evidentemente le priorità di certe persone sono altre. Speriamo per i bambini che la struttura venga sistemata».

 

Quanto al vigneto, la prossima settimana, il 4 dicembre, ci sarà l’udienza al Tar del Veneto sul ricorso mosso dalla tenuta agricola.

 

«Ricordiamo a tutti che i trattamenti inizieranno a metà maggio e l'asilo chiuderà a fine giugno. Per cui stiamo parlando di 4-5 trattamenti all'anno, fatti dopo l'orario di chiusura e con macchinari a recupero» aggiungono i proprietari del vigneto.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×