19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Esteri

Notre-Dame de Paris "resta in pericolo"

|

|

Notre-Dame de Paris

Notre-Dame de Paris "resta in pericolo" per via della fragilità delle sue volte e per il rischio di crollo del ponteggio costruito attorno alla guglia prima dell'incendio. A dichiararlo a 'Le Parisien' è stato l'architetto capo del cantiere Philippe Villeneuve. "Il monumento resta fragile su due piani: quello delle volte, che possono sempre cadere, e quello del ponteggio, che può crollare. "Non è poco, ci saranno tra le 200 e le 300 tonnellate di ferraglia", dice l'uomo che prima dell'incendio del 15 aprile aveva avviato i lavori di restauro della guglia.

All'epoca del montaggio - spiega parlando del ponteggio - "volevo che questa infrastruttura restasse totalmente indipendente dalla guglia. Il risultato è stato che al momento dell'incendio il ponteggio non è crollato ma per il calore i tubi si sono saldati gli uni con gli altri e si sono deformati. Solo il lato su cui poi è crollata la guglia si è completamente deformato. Tutto questo rende la struttura fragile. Anzi, è un miracolo che ancora regga".

Tra tre settimane, dopo il completamento della posa di una pavimentazione, l'architetto metterà in sicurezza su tre livelli il ponteggio. Poi si monterà un nuovo ponteggio che raggiungerà i 50 metri e dovrà servire a smobilitare l'attuale, un'operazione che potrebbe concludersi nel gennaio 2020.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×