20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Oderzo Motta

Novecento ragazzi allo stadio insieme alla Protezione Civile

Forze dell'ordine al gran completo martedì mattina a Ponte di Piave per la giornata dedicata alla sicurezza

|

|

lo stadio di Ponte di Piave oggi

PONTE DI PIAVE - Ben 920 ragazzi delle scuole e otto Istituzioni presso lo stadio comunale Tumiotto di Ponte di Piave per la “Giornata della sicurezza e del Soccorso”.

L’esercitazione, svolta sotto il coordinamento dei Vigili del Fuoco di Treviso ha visto coinvolti con ruoli e compiti diversi il CIMIC Group, Carabinieri, Guardia di Finanza, il SUEM 118, gruppo Cinofili “La Marca”, l’Aeronautica Militare 51° stormo, la Polizia Locale, la Protezione Civile della Provincia di Treviso ed i Gruppi Protezione Civile ANA (Associazione Nazionale Alpini) e ANC (Associazione Nazionale Carabinieri in congedo) del territorio comunale.

“Ringrazio - ha dichiarato il Sindaco Paola Roma - tutte le Istituzioni presenti che si sono messe a disposizione per poter organizzare questa giornata aperta ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di Ponte di Piave ma anche alla cittadinanza.

Questa mattina abbiamo visto all’opera professionisti , uomini delle forze dell’ordine, vigili del fuoco, personale sanitario che quotidianamente operano sul territorio al servizio della sicurezza della comunità. E’ stata per i 920 alunni delle scuole un’esperienza unica che rimarrà impressa nella loro memoria proprio nell’anniversario del Centenario della fine della Grande Guerra”.

“L'obiettivo di giornate come questa – ha dichiarato l’Assessore alla Protezione Civile Stefano Picco - è quello di diffondere la cultura della sicurezza e del soccorso tra le nuove generazioni e la scuola non può che essere il nostro primo interlocutore.

I ragazzi hanno potuto assistere a simulazioni tecniche quali l’incendio di una bombola a gas, l’utilizzo della scala controventata a cura della SAF, il gruppo speleo – alpino – fluviale, la simulazione di un intervento di soccorso a seguito di incidente stradale. Entusiasti gli alunni durante il sorvolo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco DRAGO 81, di LEONE, l’elicottero del SUEM 118 e dei cani del Gruppo Cinofili La Marca”.
 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×