23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Mogliano

NOVITA’ SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA A MOGLIANO

Gli obiettivi dell'Amministrazione comunale

| |

| |

NOVITA’ SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA A MOGLIANO

Mogliano – Ecco i prossimi traguardi a Mogliano in tema di raccolta differenziata.

Uno degli obiettivi dell’Amministrazione in carica, come emerge anche dal piano di mandato, è quello di aumentare la raccolta differenziata ed il riciclo dei rifiuti.

Attualmente il Comune di Mogliano (nella foto) ha superato il 68% di raccolta differenziata, soglia che lo colloca ai primi posti nella classifica dei comuni “ricicloni” in Italia, considerato che Mogliano ha quasi 30.000 abitanti.

«L’impegno dell’Amministrazione Comunale - si spiega in comune - è comunque quello di migliorare ancora questo risultato ed ora, anche con la collaborazione di Mogliano Ambiente S.p.A., si fa un ulteriore passo avanti: dal 1° gennaio 2010 sarà possibile conferire i contenitori Tetra Pak per bevande ed alimenti insieme alla carta.

Ciò significa che i contenitori Tetra Pak, costituiti in prevalenza (70/75% cellulosa vergine) da carta, non dovranno più essere conferiti nel secco, ma dovranno essere raccolti e conferiti insieme alla carta.

Grazie al riciclo dei contenitori Tetra Pak e al recupero delle fibre cellulosiche di cui sono composti, sarà possibile dare vita a tanti nuovi prodotti in carta riciclata come buste, shopper, riviste, cartelline e simili.

Mentre con il riciclo dei film di alluminio e polietilene, si ricava una plastica chiamata “Ecoallene”, con la quale si producono arredi per esterni, vasi, fioriere e numerosi altri oggetti (biro, portachiavi, ecc.), utili nella vita quotidiana.

Il Comune di Mogliano Veneto ha, dunque, aderito con fervore alla campagna che Tetra Pak sta sostenendo per diffondere il iciclo dei propri imballaggi».

L’Assessore alle Politiche Ambientali Davide Bortolato, con questa iniziativa conta di aumentare del 2% - 3% la percentuale di raccolta differenziata nel territorio comunale, contribuendo a migliorare ulteriormente la qualità dell’ambiente, risparmiando risorse e diminuendo le emissioni inquinanti.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

22/11/2016

Tu ricicli, io ti pago

Per la prima volta in Italia, i cittadini più virtuosi potranno risparmiare concretamente sulle tasse

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×