19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Nord-Est

Nubifragi in arrivo, stato di preallarme in Veneto

Attesi acquazzoni fino a lunedì

|

|

Nubifragi in arrivo, stato di preallarme in Veneto

VENEZIA - Sulla base degli eventi meteorologici attesi, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato, per Rischio Idrogeologico, lo stato di attenzione e stato di pre-allarme a livello locale in caso di temporali intensi nei bacini VENE-D (Po, Fissero - Tartaro - Canalbianco e Basso Adige ) e VENE-E (Basso Brenta - Bacchiglione) fino alle ore 14 di lunedì 7 ottobre.

 

Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento dovute a conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche ed idrauliche presenti nel territorio di competenza. Si richiede la piena operatività delle componenti del Sistema di Protezione Civile che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Emergenza. Gli Enti Territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l'evoluzione dei fenomeni localizzati, anche avvalendosi dell'assistenza del CFD, nonché a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile.

 

Secondo le previsioni meteo, tra sabato e lunedì sono attese varie fasi con precipitazioni anche diffuse, specie su zone centro - meridionali. I fenomeni risulteranno più frequenti e consistenti su pianura meridionale e litorale centromeridionale, dove saranno possibili rovesci localmente intensi e persistenti.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×