19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Cronaca

Nubifragio devasta Livorno, 7 morti

|

|

Nubifragio devasta Livorno, 7 morti

LIVORNO - Temporali, grandinate e forti raffiche di vento. E' allerta meteo in tutta Italia, con rischio nubifragi e allagamenti in particolare nel Centro-Sud. E l'ondata di maltempo ha già causato le prime vittime: situazione tragica a Livorno dove sono morte 7 persone e un'altra è dispersa.

 

Il Dipartimento di Protezione Civile ha emanato ieri un avviso di condizioni meteorologiche avverse: sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata nella giornata di oggi l'allerta arancione per Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania settentrionale e settori interni dell'Abruzzo e del Molise.

 

Allerta gialla invece sul resto del Paese, isole incluse. L'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Toscana ha provocato la morte di 7 persone a Livorno. Le squadre dei pompieri hanno infatti individuato 7 persone decedute, tra cui una in via della Fontanella sotto Montenero, e quattro in via Nazario Sauro in città a Livorno annegate nei loro appartamenti.

 

Due i dispersi. "Livorno ferita dal nubifragio di queste ore. Ora riunione con prefettura e protezione civile per fare il punto della situazione", ha scritto il sindaco Filippo Nogarin su Twitter, aggiungendo che "l'emergenza maltempo non è finita. Sono esondati alcuni torrenti, altri sono sorvegliati dalla protezione civile".

 

"Devastata dal maltempo come mai prima d'ora", ha poi scritto il sindaco in un tweet successivo, per Livorno "abbiamo chiesto lo stato di calamità". Nella notte tra le 2 e le 4 sono caduti sulla città oltre 250 mm di pioggia. Il forte nubifragio ha comportato l'esondazione di fiumi travolgendo la città.

 

È stato elevato al massimo il livello di criticità anche perché lo stato di emergenza non è superato. Nogarin raccomanda alla popolazione di non recarsi nelle zone della città maggiormente interessate dai fenomeni onde consentire il più agevole e possibile svolgimento degli interventi di soccorso: zona di Montenero, Collinaia, Quercianella e Stagno.

 

In particolare a Montenero, tra le zone più devastate, una colata di fango e detriti ha invaso l'abitato e causato gravi danni. Sempre in provincia di Livorno, nella zona tra Rosignano e Rosignano Marittima "risultano molti alberi caduti e una cinquantina di abitazioni danneggiate dall'azione del vento".

 

Treni interrotti - La stazione di Livorno dalle 3.00 da questa notte è allagata e quindi inagibile. La circolazione ferroviaria è interrotta tra Pisa e Campiglia. I treni a lunga percorrenza sono deviati via Firenze - Pisa. Per i treni regionali, Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi con autobus tra Pisa e Campiglia, che saranno effettuati compatibilmente con la viabilità stradale. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana stanno lavorando per ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione ferroviaria.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×