28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Nuoto / Al via la Treviso Swim Cup

In gara una decina di atleti in partenza per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, tra i quali la stella sudafricana Chad Le Clos

|

|

Nuoto / Al via la Treviso Swim Cup

TREVISO - Torna il grande nuoto al Centro Natatorio Comunale di Treviso con la seconda edizione di Treviso SwimCup, il meeting dei campioni che venerdì 1 e sabato 2 luglio 2016 offrirà al pubblico trevigiano un gustoso antipasto delle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

 

Un antipasto accompagnato dalle bollicine del Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Prosecco, partner dell’evento, nella cui sede trevigiana quest’oggi è stata presentato ufficialmente il programma di Treviso Swim Cup: un programma arricchito, dopo il successo del 2015, della presenza in gara di una decina di atleti in possesso del pass olimpico per Rio, tra i quali spicca la star sudafricana Chad Le Clos, già protagonista della prima edizione di Treviso Swim Cup, dove fece tappa prima di andare a conquistare il titolo di campione nei 100 e 200 farfalla ai mondiali di nuoto svoltisi a Kazan lo scorso agosto.

 

Le Clos guiderà una delegazione di circa quaranta atleti della nazionale sudafricana, al cui interno figurano altri otto olimpionici: Calvyn Justus, Myles Brown, Kevin Paul, Michael Meyer, Douglas Erasmus, Jarred Crous, Dylan Bosch e Michelle Webber

 

. A questi si aggiungono l’atleta della nazionale egiziana Marwan Alkamaar e l’azzurro Andrea Toniato, quarto nei 100 rana e sesto nei 50 rana agli Europei di Londra. Tra gli altri italiani che scenderanno in vasca all’impianto comunale di Santa Bona, il primatista europeo nei 50 e 100 rana Fabio Scozzoli e Luca Pizzini, medaglia di bronzo nei 200 rana agli Europei di Londra.

 

A nuotare a fianco di questo ricco parterre di campioni in un programma di circa 3500 gare, oltre mille atleti delle categorie Esordienti A – Ragazzi –Junior – Assoluti, rappresentanti di 47 squadre provenienti da tutto il Nord Italia.

 

Come da consuetudine, le gare si svolgeranno nella vasca olimpionica esterna da 50 metri, mentre le gradinate ospiteranno il numeroso e caloroso pubblico che potrà ricevere autografi e farsi fotografare con i campioni. «Credo che la città di Treviso possa essere orgogliosa di ospitare un evento di questa portata ad appena un mese di distanza dalle Olimpiadi – commenta Roberto Cognonato, direttore del Centro Natatorio Comunale di Treviso – Ringraziamo sentitamente tutti coloro che credono in questa iniziativa, a cominciare dal Consorzio Prosecco DOC, il cui obiettivo è non solo portare stabilmente un grande evento internazionale nel nostro territorio, ma soprattutto stimolare la crescita dei nostri atleti attraverso il contatto diretto con campioni sportivi assoluti. Questa è la missione che portiamo avanti sia a livello societario, come Natatorium Treviso-USD Hydros, sia a livello federale per consolidare il ruolo strategico del movimento natatorio veneto, da sempre leader nel nuoto giovanile».

 

«Il Consorzio è lieto di supportare manifestazioni di livello che vedono coinvolte realtà sportive del territorio e importanti atleti del mondo natatorio sia nazionali che internazionali – afferma il Presidente del Consorzio Del Prosecco Doc, Stefano Zanette - Valorizzare le eccellenze anche in ambito sportivo è uno degli obiettivi che da sempre portiamo avanti, perché crediamo nei giovani, nelle loro qualità e nei valori universali dello sport. In quest’occasione, in particolare, avremo anche l'onore di assegnare il "Premio Prosecco Doc" al miglior atleta in assoluto dell'importante competizione "Treviso Swim Cup". Che vinca il migliore!».

 

NELLA FOTO:  Da sinistra Aurelio Minini (organizzatore Treviso Swim Cup), Ofelio Michielan (assessore sport Treviso), Roberto Cognonato (direttore Centro Natatorio Comunale Treviso), Luca Giavi (direttore Consorzio Prosecco DOC)

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×