18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Nuoto / Pizzini vince la Treviso Swim Cup

Nella seconda giornata di gare al centro natatorio di Treviso Marco Orsi protagonista

|

|

il podio dei 50 metri stile libero con Orsi al centro, Markus Hofferer a sinistra e Francesco Peron a destra

TREVISO - E’ Marco Orsi il grande protagonista della seconda giornata di Treviso Swim Cup, al Centro Natatorio Comunale di Treviso.

Dopo aver vinto ieri sera la gara dei 100 sl in 00:50.18 e battuto il record della manifestazione di Mattia Zuin (00:51.14), quest’oggi il bolognese Orsi ha fatto di meglio, vincendo i 50 sl con il tempo di 00:22.68 e superando così un suo illustre predecessore alla Swim Cup, il sudafricano Chad Le Clos, che deteneva il record di 00:22.70.

Tra le altre gare in programma, nei 100 rana ancora una volta si sono presentati ai blocchi i grandi ranisti della manifestazione, Titenis, Crespo e Skagius. Ad aver la meglio è stato nuovamente il lituano, vincitore con 01:01.91, mentre il panamense Edgar Crespo si è aggiudicato il terzo posto (01:03.48), alle spalle di Moises Loschi di Veneto Banca Montebelluna (01:02.39) e davanti allo svedese Johannes Skagius (01:03.72).

Alla fine, ad aggiudicarsi il premio per la migliore prestazione individuale maschile della manifestazione è Luca Pizzini, veronese di Fondazione Bentegodi, autore di un buon tempo nei 200 rana di ieri (02:14.14), valso 849 punti. Dietro di lui, Titenis (836) e Crespo (819).

Tra le prestazioni femminili, a primeggiare sono le atlete austriache Christina Nothdurftere e Claudia Hufnagl di USC Graz. La prima, classe 1994, si aggiudica la miglior prestazione individuale assoluta con il tempo record della manifestazione di 00:31.98 nei 50 rana e segna un altro miglior tempo per Treviso Swim Cup nei 200 rana (02:35.38). La seconda, classe 1996, migliora di quasi 3 secondi il record locale dei 200 misti (02:18.80) e di quasi 2 quello dei 200 farfalla (02:14.11).

La terza edizione di Treviso Swim Cup a Treviso ha confermato i numeri di una manifestazione giovane, ma già entrata in pianta stabile nell’agenda del grande nuoto nazionale. Oltre mille gli atleti iscritti di 56 società provenienti da tutta Italia, circa 3500 presenze gara spalmate in un programma di 22 ore di gare aperte a tutte le categorie, dagli esordienti agli assoluti.

«Offriamo agli atleti la possibilità di gareggiare in quante gare vogliono – spiega Roberto Cognonato, direttore del Centro Natatorio Comunale di Treviso – in tal senso, non esiste una manifestazione simile a questa, con questi numeri e un simile lavoro organizzativo. L’obiettivo di Treviso Swim Cup è valorizzare il vivaio giovanile locale, con un format che permette ai più giovani di stare a fianco degli atleti più esperti e dei professionisti, molti dei quali quest’anno già qualificati per i mondiali di Budapest, seguendoli da vicino».

Da quest’anno Treviso Swim Cup, inoltre, è entrata a far parte del Circuito Nuoto Italia, trittico di meeting che coinvolge le città di Bressanone, che ha aperto il calendario del Circuito lo scorso 27-28 maggio, e di Pesaro, che lo chiuderà con la Rossini Swim Cup in programma dal 30 giugno al 2 luglio. Al termine delle tre manifestazioni verrà stilata la classifica finale del Circuito e saranno premiati con 1500 euro il migliore atleta maschile e femminile.

Nella foto: il podio dei 50 metri stile libero con Orsi al centro, Markus Hofferer a sinistra e Francesco Peron a destra

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×