25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

La nuova biblioteca dei ragazzi a palazzo Rinaldi

Due piani dedicati per la lettura, il gioco e spazi per i più piccoli

|

|

biblioteca dei ragazzi

TREVISO - Treviso ha una nuova biblioteca dei ragazzi. La nuova Brat ha aperto i battenti, su due piani, a palazzo Rinaldi.

Tra le più longeve biblioteche pubbliche per l’infanzia d’Italia. Inaugurata nel 1969, oggi può contare circa 1500 nuovi iscritti ogni anno, ma il dato è in crescita. Non solo: la tendenza rivela un successo che arriva ben oltre i confini comunali, con un quarto degli utenti che provengono da altre municipalità della Provincia di Treviso e circa il 17% da altri territori del Veneto. Nel 2016, inoltre, la Brat ha fatto registrare il nuovo record assoluto di prestiti, toccando quota 43.730.

Nella nuova sede, la biblioteca ha raddoppiato gli spazi, con quasi 600 metri quadrati disposti su due piani, mentre la liberazione del sito di Borgo Cavour permetterà alla vecchia sede della biblioteca di allargarsi, e di accogliere così nuovi volumi, incrementando anche l’offerta di prestito per tutti gli utenti. “Il sistema piazza-palazzo Rinaldi prende nuova vita – sottolinea il sindaco Giovanni Manildo – con questa operazione Treviso mette al centro i bambini e le famiglie: stiamo creando intorno alla Brat una vera piazza del Sapere, un luogo dove incontrarsi, scoprire e crescere, uno spazio capace di creare comunità”. “Con il suo trasferimento in piazza Rinaldi - aggiunte l'assessore ai Beni Culturali Luciano Franchin - la Brat potrà accogliere sempre più bambini, anche da fuori Treviso. Aumentiamo l’offerta di attività, spazi e servizi, sia per i ragazzi che per i loro accompagnatori. Grazie all’allegra invasione di tanti bambini, piazza Rinaldi cambierà volto, diventando il punto di riferimento delle famiglie in città”.

Il piano terra è riservato alla prima infanzia, con spazi di gioco, un’area per gattonare e arredi studiati per la sicurezza dei più piccoli; al primo piano, invece, ecco una biblioteca appena più tradizionale, dove i ragazzi dai 10 anni in su possono concentrarsi sulle letture di nuove proposte e grandi classici. All’esterno, i bambini, i ragazzi e gli accompagnatori hanno a disposizione anche il Giardino Diritti dei Bambini, che si estende fino a Ponte de Pria.

Per quanto riguarda i servizi vengono mantenuti tutti quelli già attivati nella vecchia sede di Borgo Cavour: è possibile attingere a oltre 23.000 libri, audiolibri e dvd; i volontari dell’Associazione AbiBrat curano mensilmente le letture animate e aiutano a gestire le visite guidate delle scuole, per far scoprire la letteratura ai più piccoli; il catalogo multiculturale comprende oltre 500 titoli in lingua originale, per esplorare le varietà linguistiche, condurre ricerche scolastiche e tutelare la cultura e la lingua d'origine di bambini e famiglie provenienti da altri paesi del mondo.

Nella nuova sede, inoltre, si potrà trovare anche uno spazio dove far gattonare i bambini più piccoli, un’area “baby pit stop” riservata alle neomamme (completa di fasciatoi, tavoli per preparare le pappe e un comodo divano per l’allattamento), tanti giochi scelti con la consulenza della Tana dei Goblin e, da gennaio, una nuova sezione fumetti con titoli selezionati in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival.

La nuova sede sarà aperta al pubblico ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30, e il sabato mattina dalle 9:30 alle 12:30. Le mattine dei giorni feriali, invece, continueranno ad essere riservate alle visite guidate delle scuole trevigiane. Cambia però il recapito telefonico della BRaT: è possibile mettersi in contatto con la nuova sede chiamando lo 0422 658993. L’indirizzo mail rimane invece brat@bibliotecatreviso.it.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×