25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

NUOVA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO, TRE GIORNI DI FESTA

Si inizia domani con una messa in Duomo. Sabato il taglio del nastro

| |

| |

Montebelluna – Tre giorni di festeggiamenti. Non una semplice inaugurazione per la nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Montebelluna.

“La realizzazione di questa caserma era stata inserita tra gli obiettivi urgenti previsti vent’anni fa da uno stanziamento per le sedi considerate necessarie – afferma il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso -. E nonostante questo i nostri agenti hanno continuato a rendere adeguatamente alla Comunità un servizio prezioso in una struttura considerata inadeguata già 20 anni fa”.

“In questi due decenni ci sono stati dei momenti critici che hanno riguardato l’appalto ed il finanziamento – aggiunge -. In certi punti sembrava addirittura che la situazione fosse destinata al naufragio definitivo, ma tutto è bene quel che finisce bene. Un ringraziamento va quindi all’Amministrazione Comunale di Montebelluna che ha vissuto le nostre preoccupazioni momento per momento e ha fatto gioco di squadra. Per fortuna abbiamo trovato degli interlocutori seri, anche da parte della ditta. Già un anno fa, in occasione della posa della prima pietra, c’eravamo prefissati l’obiettivo di entrare in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara e così sarà. C’è stato un impegno ufficiale da parte della ditta che è stato onorato”.

I festeggiamenti partiranno giovedì 4 dicembre con una messa in Duomo (alle 9,30) celebrata dal vescovo di Treviso Andrea Bruno Mazzocato.

Venerdì 5 dicembre dalle ore 10 si svolgerà lungo Corso Mazzini, davanti al Municipio, una manifestazione pubblica con esercizi ginnico-professionali dei Vigili del Fuoco ed un percorso di abilità per i bambini delle scuole elementari. Alle ore 16,30 appuntamento presso l’Auditorium della Biblioteca con la Tavola Rotonda “Soccorso ed autoprotezione: le dimensioni della sicurezza” alla quale parteciperanno il prefetto di Treviso, Vittorio Capocelli, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Silvano Barberi, il sindaco di Montebelluna, Laura Puppato, l’assessore provinciale alla protezione civile, Mirco Lorenzon, il dirigente del Suem 118 di Treviso, Paolo Rosi, il primario del pronto soccorso dell’ULSS 8, Maurizio Saccher. Verrà anche presentato il libro “Sempre con voi, passo dopo passo” sulla storia del distaccamento di Montebelluna. Venerdì sera, alle 20,30, al Palamazzalovo della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: circa 60 elementi, tutti vigili del fuoco di diverse parti d’Italia, che suoneranno per la prima volta nel Veneto.

Sabato 6 dicembre, la giornata clou con l’inaugurazione vera e propria della nuova caserma che si trova lungo la SR Feltrina, alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Interno Francesco Nitto Palma e del Dirigente Generale Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Antonio Gambardella. Per tutta la giornata poi la caserma resterà aperta al pubblico per una visita.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×