29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Nuova Esa, smaltimento al via

La fornace di Marcon in parte insiste nell'area comunale di Mogliano

|

|

Nuova Esa, smaltimento al via

MOGLIANO – Mercoledì mattina è iniziata la seconda fase di smaltimento dei rifiuti pericolosi abbandonati all’interno della Nuova Esa, fornace sita nel comune di Marcon, ma che insiste anche in parte nell’area comunale di Mogliano.

 

Secondo il Piano di Smaltimento approvato dai comuni di Marcon e Mogliano si prevede di allontanare tutti i rifiuti dell’area entro ottobre 2015. Il costo totale dell’operazione sarà di due milioni  di euro derivanti da un contributo regionale.

 

Mercoledì  sono stati allontanati dalla Nuova Esa amianto e 10 big bags di pastiglie di freni allocati in sicurezza nel piazzale esterno all’impianto. Un primo intervento fu effettuato il 20 marzo 2015. Oggi sono stati allontanati dall’impianto 17.550 chili di rifiuti su un totale previsto di 351.390 chili.

 

I rifiuti rimossi oggi verranno trasportati, dopo il dissequestro, all’impianto di Barricalla di Collegno in provincia di Torino. Per l’allontanamento e l’incenerimento del restante sono state già presentate le notifiche transfrontaliere alla Regione Veneto.

 

“Esprimo la soddisfazione della comunità – commenta il Sindaco di Marcon Andrea Follini – per questo ulteriore passo verso la totale pulizia dell’area. E’ un sospiro di sollievo per una riconquistata porzione di sicurezza.”.

 

“ Esprimo piena soddisfazione – dichiara il Sindaco di Mogliano Carola Arena (nella foto, durante il sopralluogo dello scorso anno) – Grazie ad un importante gioco di squadra, siamo riusciti ad avviare un percorso virtuoso. La strada è ancora lunga, ma quella di oggi è una tappa fondamentale che ci porterà alla soluzione di un problema enorme ed alla completa bonifica dell’intera area.”.

 

I due Sindaci hanno espresso infine un sentito ringraziamento alla dirigenza ed al personale di Veneto Acque spa per come tutte le operazioni amministrative e procedurali sono state portate avanti con il continuo confronto con i NOE dei Carabinieri e la Magistratura.  

 

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×