18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Oderzo Motta

Nuova fognatura a Campobernardo

Piave Servizi prevede un investimento da un milione di euro nella frazione in comune di Salgareda

|

|

Nuova fognatura a Campobernardo

SALGAREDA – Nuove fognature a Campobernardo, investimento da un milione. Piave Servizi ha approvato il progetto esecutivo dell’estensione della rete di fognatura nera nella frazione di Campobernardo, in Comune di Salgareda.

 

L’importo complessivo dell’opera è pari a un milione e 40mila euro iva esclusa, finanziato con gli introiti delle tariffe del servizio idrico integrato (Piano degli interventi 2017). Non sono previste procedure espropriative.

 

 Alessandro Bonet, presidente di Piave Servizi, vede nel progetto approvato “un investimento importante che dimostra l’operatività della nostra società nel territorio. Ogni anno riusciamo a realizzare importanti opere infrastrutturali che migliorano la qualità della vita delle persone e dell’ambiente. Siamo al fianco dei sindaci dei Comuni soci e vogliamo esserlo sempre di più con interventi concreti sul territorio”.

 

Il progetto, curato dagli uffici di Piave Servizi, mira ad adeguare gli impianti di depurazione e delle reti di collettamento di Campobernardo. Ad oggi risultano allacciate alla fognatura mista, recapitante nella vasca Imhoff della frazione, circa la metà delle utenze. Con la realizzazione del progetto sarà possibile allacciare alla rete di fognatura nera le utenze del centro abitato di Campobernardo, anche mediante il collegamento dei tratti di fognatura nera esistenti nella lottizzazione di via Armenia e via San Martino. La messa in esercizio dell’opera seguirà l’adeguamento dell’impianto di depurazione di via degli Alpini di Campodipietra al nuovo carico di reflui in entrata, la cui effettiva esecuzione è prevista nel biennio 2017/18 nel Programma degli Interventi di Piave Servizi. Per tale impianto esiste ad oggi il blocco degli allacciamenti per raggiungimento del limite di utenze già trattate.

 

Gli interventi previsti consistono essenzialmente nell’estensione della fognatura nera a tutto il centro abitato della frazione di Campobernardo, nella dismissione del sistema depurativo di via Callurbana e nel convogliamento degli scarichi reflui, mediante la realizzazione di un tratto fognario in pressione, nella rete di raccolta di Campodipietra e quindi al depuratore di via degli Alpini. Le vie interessate dalla posa delle nuove tubazioni sono via Callurbana, via Callurbana vecchia, via Bonetto, via Paradiso e un tratto della Strada provinciale 66, via Risorgimento.

 

Le tratte di fognatura a gravità recapiteranno nei nuovi sollevamenti fognari collocati in via Paradiso e avranno un’estensione complessiva di circa 1.705 metri.

 

Una volta completate le opere, adeguato l’impianto di via degli Alpini e terminata la fase di spostamento sulla nuova condotta di tutte le utenze attualmente allacciate alla fognatura mista, si potrà procedere alla definitiva dismissione delle vecchie vasche Imhoff attualmente esistenti in via Callurbana, modernizzando così gli impianti.

 

Il sindaco di Salgareda Andrea Favaretto sottolinea “l’importanza di appartenere a una società come Piave Servizi, così attenta alle necessità della comunità e pronta a intervenire nella modernizzazione delle infrastrutture. Oltre al servizio fondamentale di portare l’acqua in ogni abitazione, Piave Servizi utilizza parte delle proprie risorse per rendere la rete fognaria più funzionale nel rispetto dell’ambiente. Opere come queste qualificano il territorio e lo rendono attrattivo per coloro i quali devono scegliere la propria residenza. Per questi motivi è doveroso un ringraziamento ai responsabili di Piave Servizi S.r.l.”.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×