24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Italia

Nuova forte scossa in Toscana: terremoto di magnitudo 4.4

|

|

Nuova forte scossa in Toscana: terremoto di magnitudo 4.4

ROMA - Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata nettamente avvertita dalla popolazione tra le province di Lucca e Massa Carrara, con epicentro localizzato tra i Comuni di Minucciano, Giuncugnano, Casola e Piazza al Serchio. Sono in corso le verifiche da parte dalla ''Sala Situazione Italia'' del Dipartimento della Protezione Civile. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la scossa e' stata registrata alle ore 17.01 di ieri con magnitudo locale 4.4 e profondita' di circa 9,5 km. Poco prima, alle 15:13, un'altra scossa con magnitudo locale 3.8 e profondità di circa 10 km è stata avvertita nella stessa zona.

Molte persone che stavano facendo il bagno sulla riviera apuana, in provincia di Massa Carrara, sono fuggite spaventate dalle spiagge. E' stata una scossa di particolare intensità, la seconda piu' forte dopo quella di venerdi' alle 12;33, quando si erano raggiunti i 5.2 gradi della scala Richter. Oggi pomeriggio, a Marina di Carrara e anche in altre località balneari dell'alta Toscana, molti bagnanti hanno sentito tremare ombrelloni, sdraio e lettini, e impauriti hanno preso borse e asciugamani e sono tornati alle auto, per andare a casa.

"Ho fatto un'ordinanza in cui a discrezione della commissione, se ci sono problemi e rischi, la data può slittare" ha scritto su Twitter il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, che ricorda di aver già disposto il possibile slittamento degli esami di maturità. In un altro tweet, poco prima, il ministro aveva scritto: "Questa volta ho sentito anche io il terremoto qui a Pisa, fa paura sentire la terra che trema e fa sentire fragili, ma dobbiamo reagire".

Intanto, il Capo della Protezione civile, Franco Gabrielli sottolinea di non aver mai detto: "l'importante e' rassicurare la popolazione". Gabrielli punta il dito contro "alcuni quotidiani in edicola oggi" che nelle pagine di cronaca sul terremoto di venerdì scorso "riferendo alcuni passaggi dell'intervento tenuto ieri a Fivizzano" dal capo della Protezione Civile, hanno liberamente interpretato alcuni concetti ed erroneamente riportato, virgolettandola, la frase ''l'importante è rassicurare la popolazione'' che il Prefetto non ha mai detto.

Il Capo Dipartimento, al contrario - chiarisce la nota - rispondendo alle domande sulle previsioni deterministiche di puntuali altre scosse che circolavano in rete, ha detto: "La mia preoccupazione non e' tanto che si dica che ci sara' un terremoto, perche' questa e' la condizione che viviamo. La mia preoccupazione e' che questi avvisi, peraltro estremamente cosi' puntuali in orari e magnitudo, ingenerino il convincimento che e' tutta una barzelletta, che in fondo queste cose non accadono per cui si puo' stare tranquilli. Dico sempre che in queste situazioni non bisogna rassicurare ma preoccupare, nel senso che ci si deve occupare prima di queste cose. Questo e' un territorio nel quale ci si e' occupati prima, e la risposta che si e' avuta in termini di resistenza sotto il profilo delle abitazioni e' la prova provata di quello che dico".

(Adnkronos/Ign)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×