29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

La nuova giuria di 'X Factor' si presenta

|

|

La nuova giuria di 'X Factor' si presenta

Il 'veterano' Fedez dice che "è come tornare a casa" ed aggiunge: "mi piace la nuova giuria con la conferma di Agnelli". E il confermato Manuel Agnelli è contento perché si tratta di "una nuova occasione per portare una visione della musica non rappresentata spesso in tv". Mara Maionchi, che torna dopo 7 anni dietro al bancone dei giudici di 'X Factor' sottolinea: "Conta ciò che posso dare al concorrente per valorizzare il suo talento". E la new entry Levante dichiara: "Non ho paura di misurarmi con un ruolo nuovo, porterò con me tutta l'umiltà e la mia esperienza musicale". La nuova giuria di 'X Factor' si presenta al pubblico e per la prima volta l'annuncio avviene in diretta tv su SkyUno, TV8 e Rtl 102,5, nuovo partner del programma. L’edizione 2017 del talent show di Sky, prodotto da FremantleMedia Italia, schiera accanto ai confermati Fedez e Manuel Agnelli due volti femminili con percorsi musicali diversi: Levante e Mara Maionchi.

Levante, nome d’arte della cantautrice siciliana Claudia Lagona, che, appena trentenne, sta tracciando una nuova strada nel pop. Fenomeno social, con migliaia di dischi venduti e concerti sold out, Levante ha appena terminato la sua fortunata tournée Nel Caos Tour per il suo terzo capitolo discografico Nel Caos Di Stanze Stupefacenti.

"Ho sempre avuto cura della mia indipendenza, termine col quale non definisco alcun genere musicale - dice Levante - ma solo la forza di farcela con le proprie gambe, al di là di ogni schema o regola. Che poi nell'arte non ci sono regole; piuttosto intravedo percorsi, spesso individuali, tracciati da scelte che rassomigliano al nostro modo d'essere, alle nostre esigenze, alle nostre aspettative. Nel 2010 mi avevano contattata per partecipare ai provini come concorrente di X Factor ma allora pensai che quell’esperienza non faceva per me, dovevo ancora trovare la mia identità. Sette anni dopo, il mio percorso mi ha portata a considerare l'invito a partecipare come giudice di questo programma, un'occasione di crescita e un'esperienza televisiva importante. Non ho paura di misurarmi con un ruolo nuovo, e sebbene non ami la competizione nell'arte, porterò con me tutta l'umiltà e la mia esperienza musicale affinché il piccolo schermo riesca a ricreare una vetrina sincera per chi spera di realizzare un sogno, rendendosi così davvero indipendente".

Mara Maionchi, l'imprevedibile e ironica produttrice discografica che ha scoperto talenti come Tiziano Ferro e Gianna Nannini, torna in prima linea nel talent show di cui lei stessa ha inaugurato l’edizione italiana, sedendo al tavolo della giuria per le prime 4 edizioni. Mara non ha mai abbandonato del tutto la macchina di X Factor, protagonista nelle ultime 3 edizioni all’interno degli spazi post gara, l’XTra Factor e lo Strafactor, che ha reso dei veri cult.

Per lei la nuova edizione è "un ritorno alle origini, è iniziato tutto dieci anni fa al banco dei giudici e sarà emozionante sedermi di nuovo lì. Sbaglierò? Sicuro. Vincerò? Probabilmente no. Il punto non sono io, ma quello che posso dare al concorrente per valorizzare il suo talento. Per me di certo c'è solo il lavoro duro". Con loro, Fedez, che torna a X Factor per il 4° anno consecutivo e dopo aver portato sul podio 4 talenti della sua squadra. 36 dischi di platino e 16 dischi d’oro all’attivo, il rapper ha appena concluso un tour insieme all’amico-collega J-Ax. che ha registrato sold out nelle principali città italiane. Fedez è piuttosto telegrafico sulla nuova giuria: "Ormai è come tornare a casa, sei sempre contento di farlo. Mi piace la nuova giuria, con la conferma di Manuel".

Manuel Agnelli, ancora nel suo ruolo di giudice dopo il grande debutto ad X Factor dello scorso anno, dove ha messo in luce la sua esperienza e la sua visione musicale unica e innovativa. Il leader degli Afterhours ha in questi mesi ripreso con la sua band il tour di Folfiri o Folfox, toccando le principali città italiane e capitali europee. E proprio Agnelli si dice felice di poter portare nel talent "una maniera diversa di vivere la musica non solo legata ai numeri e ai risultati e che è strettamente legata a un modo di vivere le cose e la vita".

Una giuria, quella di X Factor 2017, che abbraccia un ampio spettro di generi musicali, in cui c’è tanto spazio per l’innovazione del nuovo sound indipendente e a cui si aggiunge la storica competenza discografica di Mara Maionchi. Confermatissimo a condurre la nuova edizione è Alessandro Cattelan.

In attesa del debutto della nuova edizione, la macchina di X Factor è già in movimento: dopo il bagno di folla con casting a Napoli, che ha raccolto migliaia di aspiranti concorrenti provenienti dal centro sud e dalle isole, X Factor 2017 fa tappa a Milano, ultima occasione per partecipare ai casting, il 20, 21 e 22 maggio presso l’Area Expo di Rho.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×