19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Nuova mission della Fondazione Fabbri

Presentate le attività 2017

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Nuova mission della Fondazione Fabbri

PIEVE DI SOLIGO -  Ieri si è svolta la conferenza stampa presso la sede del Bim, nella sala intitolata al suo fondatore Francesco Fabbri.

“Nel quarantennale dalla scomparsa del Senatore e ministro della Repubblica (nonché sindaco, vicepresidente della Provincia di Treviso e sottosegretario al Tesoro) abbiamo il desiderio –ha esordito il presidente Giustino Moro- di ristabilire in modo più stretto e proficuo il nostro legame con il territorio”.

 

La Fondazione, costituita per volontà della famiglia, del Comune di Pieve di Soligo e del Consorzio Bim Piave (presenti questa mattina anche il sindaco Stefano Soldan ed il presidente Luciano Fregonese) si pone come strumento di promozione, divulgazione e formazione culturale, sociale ed economico; una mission perseguita attraverso lo sviluppo di programmi ed azioni che sono stati e saranno ancor più coordinati in processi pubblico-privati, in una logica di “rete”.

  La parola chiave è allora qualità: quella che il territorio può e deve esprimere ed il miglioramento della qualità della vita; per tutti e per ciascuno.

“E’ necessario –ha aggiunto Federico Della Puppa, membro del Comitato Curatoriale della Fondazione- far e in modo che politica, territorio e arte (i tre pilastri di Fondazione Fabbri) dialoghino tra loro in modo sinergico per ricercare buone pratiche, per costruire opportunità e per diventare smart”.

 

Altro capitolo: le adozioni. Una piattaforma che impegna la Fondazione a mettere a disposizione di singoli casi territoriali le proprie competenze.

 

Un esempio? Lo studio sull’area industriale della Latteria Soligo di prossima pubblicazione e la cui presentazione ufficiale coinciderà con la “notte bianca” di luglio.

“Casa Fabbri” a Solighetto: sede di workshop e open call, prossimamente tornerà a coinvolgere gli studenti universitari sui temi della valorizzazione del territorio.

Antonella Faggiani, docente Iuav, sta pure lavorando ad un progetto che si preannuncia monumentale: il censimento delle fondazioni italiane.

F4 e “Premio Fabbri”: Il Festival, giunto alla settima edizione, rivolgerà una call a fotografi italiani e internazionali chiedendo loro di interpretare il tema “fare comunità”.

 

La fondazione ha pubblicato diversi volumi: dal “Diario di prigionia” di Francesco Fabbri (la dolorosa esperienza nei lager nazisti) ai “Dodici viaggi” fino ai volumi “Pensare l’Europa e “Dalla smart city alla smart land”.

Nel corso del 2017 saranno presentate tre nuove pubblicazioni: “Smart land e società circolare”, “Latteria di Soligo e il suo territorio” e “Biografia di Francesco Fabbri”, cui va aggiunto un Fumetto, rivolto ai più giovani.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×