19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Nuova piazza per Santa Maria del Rovere, parte la riqualificazione

Presentati i progetti della giunta per i quartieri finanziati con i 14 milioni del bando periferie

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Nuova piazza per Santa Maria del Rovere, parte la riqualificazione

TREVISO - Una nuova piazza Martiri Belfiore a Santa Maria del Rovere, una ciclabile da Selvana fino a Fiera, la sistemazione del campo Eolo. Sono alcuni degli interventi di riqualificazione studiati dal Comune e che saranno realizzati con gli oltre 14 milioni ottenuti dal bando periferie e finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il programma “Quartieri al Centro” è stato presentato ieri dal sindaco Giovanni Manildo assieme agli assessori Ofelio Michielan e Marina Tazzer. Entro l’8 giugno i progetti definitivi saranno spediti alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e per la fine dell’anno saranno avviate le gare d’appalto. La prossima primavera verranno aperti i cantieri.

Uno dei progetti più attesi è la riqualificazione di piazza Martiri Belfiore. L’intervento da 4,7 milioni prevede il rifacimento delle pavimentazioni delle strade e della piaza , la realizzazione di nuovi marciapiedi e piste ciclabili, la riconfigurazione degli stalli di sosta, il rifacimento parziale delle reti dei sottoservizi, e la rivisitazione del verde pubblico, nonché l’arredo urbano dell’area della piazza e del parchetto vicino. Davanti al cinema Edera verrà realizzata una nuova isola pedonale. Saranno rivisti parcheggi e aree verdi. Inoltre, verranno sostituiti gli alberi lungo via 55. Reggimento Fanteria e viale Radaelli.

Nuovo percorso ciclabile da Fiera a Selvana fino a Santa Maria del Rovere. L’intervento prevede la realizzazione di un percorso ciclabile di circa 4 km, che passando per via Brigata Marche, via Battistel, via Caduti sul lavoro, via Boccaccio, via Da Vinci, arriverà fino alla Restera. Laddove l’attuale larghezza della strada non lo consente saranno eseguite opere di messe in sicurezza, che consistono in dossi a inizio o fine via o negli incroci più significativi con le vie laterali. Sistemi di illuminazione in controluce verranno installati negli attraversamenti pedonali che interessano il passaggio dell’itinerario ciclabile.Lungo il percorso saranno realizzate aree di sosta, piantate e attrezzate, i cosiddetti “pocket park”. Il costo totale dell'intervento è di 2,9 milioni.

Impianti sportivi. Il progetto di  riqualificazione interessa anche l’area esterna delle piscine di Selvana dove saranno ampliati i posti auto per disabili, e sarà realizzato un fitness park dotato di 12 macchine utilizzabili anche da disabili e persone con mobilità ridotta. Nel parco della piscina sarà realizzata una vasca per bambini, una vasca idromassaggio con 14 postazione e una zona solarium in sabbia.

Mentre alle Acquette sarà riorganizzato l’intero complesso sportivo con la costruzione di una nuova palestra polifunzionale, di un bar nella nuova area di accesso che sarà riorganizzata; ed inoltre opere di manutenzione straordinaria del blocco servizi della palestra Pascale ed esternamente la realizzazione di un percorso vita e di istruzione stradale. L’intervento complessivo è di 1,9 milioni.

Infine il Campo Eolo verrà riconfigurato come parco sportivo nel quale troveranno spazio un campetto di calcio, un campo di basket, aree per skate, e per giochi di bambini. Vi sarà un piccolo chiosco adibito a bar e servizi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×