19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Nuova Provincia: "Si rischia il contenitore vuoto"

L'appello di Bernini Fp-Cgil alle forze politiche: “Fate vostra la battaglia per far funzionare il nuovo ente”

|

|

Nuova Provincia:

TREVISO - “In queste settimane le forze politiche trevigiane stanno scaldando i motori per individuare il nome di chi sostituirà il Presidente Muraro alla guida dell’ente che sostituirà la Provincia. Oggi però si deve intervenire sul futuro dell’ente per non rischiare di avere un altro contenitore vuoto”. A lanciare l’appello è il segretario generale Fp Cgil Treviso Ivan Bernini affinché s’intervenga sull’ente che sostituirà la Provincia.

“Senza modifiche al decreto Enti Locali, senza ripristino di risorse economiche per il funzionamento dei servizi fondamentali che l’ente continuerà a svolgere, senza lo sblocco delle assunzioni e delle mobilità, che hanno importanti ricadute sugli stessi Comuni, senza la chiara definizione del ruolo dei Centri per l’Impiego, avremo un contenitore vuoto impossibilitato a svolgere servizi per il territorio e diventare punto di riferimento per l’insieme dei Comuni – spiega Bernini - La Provincia di Treviso, che pure al momento non è come in altre realtà in condizioni di dissesto nonostante i pesanti tagli che ha subito, rischia di veder vanificato il lavoro svolto in questi anni. Rischia, come le altre, di non aver una prospettiva futura”.

“In molte delle ex Province trasformate dalla legge Delrio in enti di secondo livello – continua-, diversi presidenti nominati hanno minacciato le dimissioni per “manifesta impossibilità” di governo delle funzioni e dei servizi. La Delrio, che immaginava una diversa architettura istituzionale nell’erogazione di compiti e funzioni, è stata nei fatti vanificata da quella Legge di Stabilità che ha determinato tagli alle risorse, tagli al personale, confusione legislativa”.

“Facciamo appello alle forze politiche del territorio, ai sindaci, ai consiglieri regionali e ai nostri parlamentari per emendare il decreto Enti Locali, ripristinare maggiori risorse per questi enti, definire una soluzione per i Centri per l’impiego, consentire il reclutamento e le mobilità, rivendicare una maggior regia Regionale che consideri a sua volta le risorse necessarie per poter erogare i servizi. “Le forze politiche facciano la loro “battaglia” su chi dovrà essere il nuovo Presidente – conclude Bernini - ma si rendessero conto che la vera battaglia da fare oggi è sul futuro dell’Ente, per non consegnare al prossimo vertice un contenitore vuoto”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×