29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

La nuova tappa di Imago Mundi.

il regalo di Luciano Benetton

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

La nuova tappa di Imago Mundi.


TREVISO - IMAGO MUNDI, l'iniziativa culturale di Luciano Benetton, propone la nuova tappa Great and North. E' la collezione di arte contemporanea, formata da migliaia di opere, commissionate dal mecenate, ad artisti di tutto il mondo. Proprio questa specificità, quasi unicità, dà senso al titolo di questa grande operazione.

L'inaugurazione è in programma per martedì 29 agosto alle ore 19, a Palazzo Loredan, sede dell' Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. La mostra continuerà per due mesi, fino al 29 ottobre.
Imago Mundi, in questa circostanza, fa riferimento  al territorio dell' America settentrionale, partendo dall' estremo Nord del Nunavut, percorre le praterie del Mid West, dai picchi delle Montagne Rocciose e arriva fino alle coste del Pacifico; in mezzo, laghi, fiumi, tundra, foreste e metropoli.

Alla diversità di paesaggi di questo percorso, che tocca Canada e Stati Uniti, corrisponde la pluralità del tessuto artistico, espresso in queste collezioni: agli Inuit del Canada settentrionale si affiancano i nativi degli Stati Uniti e gli artisti delle grandi città canadesi.

Pittori, scultori, incisori, designer, architetti, fotografi, scrittori, musicisti, tutti sono presenti!

Per le loro opere, scelgono colori ad olio, acrilici, pastelli, ma anche pelle di foca, pietra saponaria, alabastro, perfino chiodi e petali di rosa.

A tenere insieme queste suggestioni è il mix e il crogiuolo delle molteplici esperienze, che ne fanno un unicum, ormai stratificato dalla lunga storia degli indigeni e i tanti che sono arrivati nel tempo sul Nuovo Continente.

Partecipano 759 artisti che, senza filtri o mediazioni, espongono sulla tela 10x12cm il loro mondo interiore, il vissuto che si evolve, figlio dell'incontro e del confronto. Insomma, una grande ricchezza, che apre il cuore alla vitalità del creato.

Di fatto, una grande occasione da saper cogliere.

Alla conferenza stampa del mattino saranno presenti Luciano Benetton, Francesca Valente, Jennifer Karch Verzè, Cannupa Hanska Luger, insieme a più di 40 artisti, che hanno partecipato alle collezioni. Coordinerà i lavori il prof. Shaul Bassi, docente Università Ca’ Foscari.

 

Per concludere, la prossima mostra si colloca in un grande affresco, i cui dati e numeri essenziali sono questi:

10 per 12 centimetri: la misura della tela di Imago Mundi, punto di partenza per tutti gli artisti coinvolti nel progetto.

140 tra Nazioni, regioni e popoli finora coinvolti. E Imago Mundi procede rapidamente verso il traguardo delle 150 collezioni.

20.000 gli artisti Imago Mundi ad oggi: affermati maestri con lavori esposti nei più prestigiosi musei e gallerie di tutto il mondo insieme a giovani emergenti.

26.000 artisti Imago Mundi alla fine del 2017.

110 curatori hanno già collaborato con Imago Mundi: responsabili di musei e gallerie, critici, esperti e studiosi d’arte di tutto il mondo che hanno il compito di individuare gli artisti.

140 / 210 gli artisti coinvolti in ciascuna collezione. Le opere di ciascuna collezione sono raccolte in un catalogo dedicato insieme alle biografie di tutti gli artisti.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×