28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Nuova Zelanda, terremoto di magnitudo 7.8. E' allarme tsunami

|

|

Nuova Zelanda, terremoto di magnitudo 7.8. E' allarme tsunami

Una scossa sismica di magnitudo 7.8 della scala Richter ha colpito la Nuova Zelanda vicino alla zona di Christchurch.

 

La scossa, secondo l'Us Geological Survey, è stata registrata a 95 chilometri circa di distanza dalla città, colpita nel 2011 da un terremoto che fece 185 morti e distrusse il centro della città. "Stiamo cominciando a ricevere notizie di feriti dall'area terremotata, dalle zone di Culverden e Kaikoura, anche se al momento non abbiamo dettagli", ha reso noto un portavoce delle squadre di soccorso. "Stiamo organizzando i soccorsi in elicottero e squadre paramediche aggiuntive qualora si rendessero necessarie".

Dopo la scossa, la protezione civile neozelandese ha lanciato l'allarme tsunami invitando i residenti lungo la costa orientale dell'Isola del sud a cercare riparo in zone interne o più alte.

Come riferisce la Bbc, due ore dopo il sisma sono state registrate le prime onde alte 2,5 metri a Kaikoura, a 181 km a nord di Christchurch. Secondo il sito Weatherwatch.co.nz, onde meno imponenti si sono infrante sulla costa all'altezza di Wellington. Le autorità non escludono che onde di 5 metri possano colpire la zona tra Malborough e la penisola di Banks, a Sud di Christchurch.



In questo video un residente osserva preoccupato l'onda che si crea nella piscina in giardino.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×