25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

Nuove casse d'espansione per Fontanelle

L'annuncio martedì da parte dell'assessore regionale Bottacin: progetto da due milioni

|

|

Nuove casse d'espansione per Fontanelle

FONTANELLE – Monticano, via libera per la cassa di espansione contro il pericolo esondazioni. La Giunta regionale veneta ha approvato il progetto di cassa di espansione sul fiume Monticano, nel territorio di Fontanelle.

Lo ha annunciato l'assessore Gianpaolo Bottacin (nella foto), spiegando che "si tratta di un tassello del complessivo piano da tre miliardi di euro per la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico.

Sono due casse di laminazione da circa 240.000 metri cubi di potenziale ricezione, che occupano circa otto ettari e costeranno due milioni e 100.000 euro, iva inclusa".

 

Si tratta di un tassello del complessivo piano da tre miliardi di euro per la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico


Il progetto prevede una pianificazione di circa un anno, tempo meteorologico permettendo, che prende il via da oggi, con l'avvio delle procedure per la gara d'appalto e il successivo avvio dei lavori, della durata di circa otto mesi, previsto per la prossima primavera-estate. "Il progetto definitivo approvato oggi - conclude - rientra tra gli interventi già programmati, compresa la parte relativa al finanziamento.

Al riguardo, comunque, confidiamo nelle recenti promesse fatteci dal ministro Galletti, di uno stanziamento di 153 milioni da parte del Governo, riguardo ai quali non abbiamo ancora nessun riscontro oggettivo".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×