19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Nuovi migranti a Padova, il sindaco: "Pronti alle barricate"

|

|

Nuovi migranti a Padova, il sindaco:

PADOVA - Quindici nuovi migranti si aggiungono da oggi ai circa 800 ospiti del centro di prima accoglienza nell'ex base di San Siro a Bagnoli (Padova), il Cpa dove due giorni fa è stato arrestato il nigeriano di 27 anni accusato della tentata violenza ad una donna del posto.

 

"Questa è una beffa - afferma il sindaco Roberto Milan - Ne ho avuto conferma poco fa dalla Prefettura di Padova, si tratta di 15 persone giunte con gli ultimi sbarchi. Noi a questo punto siamo pronti alle barricate".

 

"E questo - prosegue Milan - poche ore dopo che il ministro Minniti, nell'incontro privato che abbiamo avuto ieri sera a Padova assieme ai miei colleghi di Agna e Cona, ci avesse rassicurato sul fatto che i due hub di Bagnoli e Cona sarebbero stati ridotti, in vista di un futuro smantellamento". "Siamo ancora una volta alle promesse non mantenute - conclude - ma io non mi ero fatto illusioni.

 

Prima di confrontarsi con i sindaci dei tre comuni interessati dai principali hub migranti nel Veneto il responsabile del Viminale - riferiscono i quotidiani locali - aveva incontrato in una saletta della Prefettura la donna 41enne vittima dell'aggressione a sfondo sessuale avvenuta a Bagnoli venerdì scorso.

 

"Questo è stato sicuramente un bel gesto e lo abbiamo apprezzato - ha commentato Milan - Però con quello che è successo in paese, e con i nuovi arrivi di cui abbiamo appreso oggi la tensione è palpabile nel nostro comune, c'è una mancanza di fiducia ormai nelle istituzioni, perché questo è il modo peggiore di gestire questa emergenza". 

 

In giornata però sono arrivate le scuse del Ministro al primo cittadino padovano. "Il ministro Marco Minniti mi ha chiamato al telefono, scusandosi per l'arrivo nel nostro Cpa di altri 15 immigrati, contrariamente a quanto ci aveva assicurato ieri - riferisce il sindaco - Mi ha detto testualmente che questa scelta infelice è stata fatta dalla Prefettura di Padova. 'Quando io dico 'punto' è 'punto', ha scandito Minniti, assicurandomi che immigrati da noi 'non ne arriveranno più'".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×