18 agosto 2019

Valdobbiadene Pieve di Soligo

I nuovi vigneti di Follina diventano un "caso" nazionale

Presentate tre interrogazioni, l'ultima è del deputato Federico D'Incà

commenti |

FOLLINA - I nuovi vigneti di Follina diventano un "caso" nazionale. Sui due nuovi vigneti che dovrebbero sorgere in località Palù e Talponade, sono state presentate tre interrogazioni. La prima è stata presentata alla Regione da Andrea Zanoni, consigliere regionale del Pd, ed è relativa – fa sapere il comitato ambientalista “Per i nostri bambini – gruppo Vallata” - “alle due richieste per la piantumazione di due nuovi vigneti in aree gravate da vincolo paesaggistico, a rischio esondazioni e periodico ristagno idrico dal piano degli interventi”.

 

La seconda viene dai consiglieri di minoranza Diego dall'Antonia e Massimo Benincà, ed è stata presentata al sindaco di Follina Mario Collet, chiedendo – fa sapere il comitato - “urgente risposta scritta in seguito al parere legale, protocollato il giorno 8 febbraio 2019, dal gruppo "Per i Nostri Bambini - gruppo Vallata", al fine di conoscere la volontà dell'amministrazione comunale in merito alle autorizzazioni per l'impianto dei nuovi vigneti in località Palù a Follina e in località Talponade a La Bella di Follina”.

 

“La terza, datata 7 marzo 2019, da parte del Deputato Questore della Camera dei Deputati Federico d'Incà,trasmessa al Ministero per i Beni ed Attività Culturali, chiede come la Giunta del Comune di Follina avrebbe dato parere favorevole per l'impianto di 18 ettari di vigneti, equivalenti a 35 campi da calcio, in un'area in cui ne sarebbe vietata la piantumazione, secondo quanto previsto dal IV comma art. 14C del Regolamento Intercomunale di Polizia Rurale, in quanto area soggetta a naturale sommersione e quindi a ristagno idrico per le difficoltà di scolo e/o drenaggio del terreno, non tenendo conto della tutela della salute dei cittadini oltre che della salvaguardia dell'ambiente, della fauna e della biodiversità”, scrive il comitato.

 

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×