19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

Nuovo Cà Foncello, Manildo:"Comune di Treviso garante dei trevigiani"

Per primo cittadino necessario il progetto per il nuovo ospedale ma invita a "non abbassare la guardia affinché tutto proceda nei tempi"

|

|

Nuovo Cà Foncello, Manildo:

TREVISO - “Questo matrimonio s’ha da fare per il bene dei trevigiani e più in generale dei veneti”. Queste le parole del sindaco di Treviso Giovanni Manildo, che sabato sarà presente alla posa della prima pietra del progetto per il nuovo Ca’ Foncello.

“Il Comune di Treviso in questa vicenda svolge un ruolo di garanzia nel rapporto tra la Regione e l’Ulss da un lato e i soggetti privati dall’altro – dichiara Manildo - Prioritarie per il Comune sono l’attenzione alla tutela dei cittadini, l’attenzione a che lo scambio di promesse sia mantenuto. Faremo i cani da guardia perché la piattaforma di accordi venga rispettata e tutto proceda nei tempi determinati - spiega il primo cittadino - Non bisogna abbassare l’attenzione dopo la posa della prima pietra che è un punto di partenza e non un punto di arrivo. Questa posa diventi un impegno preso con i trevigiani e non uno spot da campagna elettorale".

Manildo pensa alla battaglia, vinta, e condotta dall’amministrazione per il mantenimento dei servizi in centro: “Siamo soddisfatti che il progetto, approvato dalla commissione Via, preveda il riammodernamento e la riorganizzazione del Ca’ Foncello e non lo spostamento del distretto e dei servizi di Borgo Cavalli. Spostamento che avrebbe creato disagi ai cittadini e svuotato il centro di funzioni in città. Siamo convinti che la riorganizzazione delle sale operatorie, il rinnovamento delle strutture ospedaliere siano non solo necessarie – sottolinea il sindaco - ma anche doverose per mantenere elevato il livello dei servizi. Ricordiamo sempre però che al centro del nostro sistema sanitario ci sono soprattutto i professionisti e le scelte condivise con il territorio: motivo per cui abbiamo alzato l'attenzione assieme al mondo del sociale su una riforma che centralizza le scelte e desta qualche preoccupazione mettendo in discussione l’integrazione socio-sanitaria”.

"Non dimentichiamo poi che la prima forma di tutela della salute e la tutela dell’ambiente. Accolgo positivamente la notizia che proprio dalla commissione Via venga l’indicazione di utilizzare i soldi risparmiati a favore delle misure compensative. E’ quanto da tempo il Comune di Treviso sostiene. Riteniamo infatti fondamentale che ai nostri cittadini, così come a tutti i veneti, vengano garantite una struttura sanitaria d’eccellenza dal punto di vista delle presentazione e dei servizi, ma anche dal punto di vista viabilistico perché sia facilmente raggiungibile da tutti - conclude Manildo - Il nodo del traffico resta quindi aperto e da affrontare insieme tra tutti gli enti coinvolti: Regione, Ulss e Comune di Treviso”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×