19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Nuovo regolamento per gli aiuti alle persone in difficoltà

Ad sono 850 le famiglie in difficoltà, Grigoletto: "La condizione economica verrà valutata in base a criteri equi”,

|

|

Nuovo regolamento per gli aiuti alle persone in difficoltà

TREVISO - L’Isee come parametro per calibrare in generale gli accessi e gli interventi nell’ambito delle prestazioni agevolate. Il testo del nuovo regolamento proposto dall’assessore alla coesione sociale Roberto Grigoletto dopo l’approvazione della giunta è passato anche nella commissioni consiliare competente per il passaggio in consiglio previsto per il 28 aprile. Una vera rivoluzione perché “in questa maniera - sottolinea Grigoletto - la condizione economica dei richiedenti le prestazioni è valutata secondo criteri equi, definiti univocamente a livello nazionale.

La proposta comprende anche una modifica al regolamento per l’erogazione di interventi di sostegno per cittadini in condizioni di disagio socio-economico”. Cosa cambia? “Tutto perché viene abrogato il regolamento del minimo vitale che risale al 1982 – spiega il vicesindaco - La modalità di accesso sarà ancora una volta quella dell’Isee. La soglia per accedere agli interventi sociali economici (contributi)  è quella di 6.000 euro. Il regolamento mira a perseguire l’obiettivo di equità sociale, nel senso di aiutare chi ne ha bisogno veramente, calibrando gli aiuti a seconda dei bisogni, ad esempio la composizione del nucleo familiare”.

Il regolamento è inoltre in linea con i principi già indicati dallo stato per la misura del Sia, il sostegno per inclusione attiva. “Ad esempio il beneficiario si dovrà attenere al piano sociale che verrà predisposto per ogni singolo caso dai servizi sociali, in modo che non vi sia solo un mero aiuto economico, ma superando l’assistenzialismo, ci sia un impegno anche del beneficiario nel migliorare la propria situazione di temporanea difficoltà”. Ad oggi sono 850 i nuclei famliari che ricevono il minimo vitale, vale a dire 2500 persone. "Crediamo che con l'introduzione di questo nuovo sistema potremo ampliare la platea di coloro che riceveranno il contributo, secondo, lo ribadiamo, il principio di equità".  

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×