25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Nutrie devastano l'argine del Meschio a Vittorio Veneto

Hanno innescato tre polle d’acqua, ben evidenti nel tratto di ciclabile che collega via De Marchi al parcheggio del Lidl

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Nutrie devastano l'argine del Meschio a Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO - Da tempo ormai le nutrie popolano anche il Meschio e i primi danni causati da questo mammifero agli argini del fiume non si sono fatti attendere nemmeno a Vittorio Veneto.

 

Nel quartiere di Meschio, il roditore originario del Sudamerica ha talmente scavato l’argine che ha finito per innescare tre polle d’acqua, ben evidenti nel tratto di ciclabile che collega via De Marchi al parcheggio del Lidl, costeggiando il fiume, là dove un tempo c’era un lavatoio. Il tratto di asfalto, subito dopo il cancello al termine della via e prima dell’immobile che anni fa è andato a fuoco, è costantemente ricoperto da un rigagnolo d’acqua. Qualcuno pensava ad una perdita dell’acquedotto, ma non è così.

 

«Ci sono tre fontanazzi: da maggio il Meschio perde acqua – testimonia il sindaco Antonio Miatto -. Tutta la sponda del fiume è da rifare e si presume che le nutrie, che sono sempre di più, abbiano fatto dei buchi tali da innescare le tre polle d’acqua ben visibili sull’asfalto. Abbiamo informato il Genio Civile che ha ravvisato la somma urgenza e pare provvederà in tempi brevi. Già questa settimana verranno fatti i primi rilievi».

 

Con l’occasione il Comune, in accordo con Piave Servizi, annuncia un potenziamento della rete idrica di via De Marchi: «Qui l’acquedotto è scarso e visto l’altro intervento e gli scavi previsti verrà potenziato».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×