22/11/2017nuvoloso

23/11/2017coperto

24/11/2017foschia

22 novembre 2017

Occhio alla Rete

Categoria: Fotografia - Tags: internet, fotografia, Cna Treviso

immagine dell'autore

Andrea Armellin | commenti |

Negli ultimi anni uno dei più probabili traguardi finali per le nostre immagini, se non l’unico in assoluto, è il web.

Quella rete che connette milioni e milioni di persone, alcune delle quali nostre amiche, altre solo conoscenti, per lo più sconosciuti, che hanno accesso con varie modalità al prodotto del nostro ingegno fotografico, che sia tramite Flickr, Facebook, Instagram etc..

Spesso condividiamo fotografie in leggerezza, senza pensare del tutto a dove possono finire, per cosa possono utilizzate, e da chi.

Se volete approfondire il tema, CNA Treviso ha organizzato tre serate dedicate proprio all’interazione del fotografo con il web: la privacy, il diritto d’autore, le liberatorie per i ritratti, il copyright, il software libero…sono tutti argomenti che verrano sviscerati da tre avvocati, disponibili anche a risposte “su misura”.

 


Si parte lunedì 2 dicembre, alle 20.30, con l’incontro dal titolo “Privacy e media”. Il relatore, l’avvocato Lucia Bressan, affronterà temi come le nuove regole della privacy e del web, la promozione sul web e la privacy, lo spamming, il marketing virale e il social spam e infine la privacy e il suo rapporto con la fotografia.

 

Il secondo appuntamento sarà lunedì 9 dicembre, sempre alle 20.30 con l’incontro dal titolo “Il diritto d’autore ai tempi di Internet”. L’avvocato Massimo Stefanutti spiegherà che cos’è il diritto d’autore, quali opere sono tutelate, a chi spettano i diritti, il diritto d’autore e il suo rapporto con il web e quando sono necessarie le liberatorie.

 

Ultimo appuntamento sarà lunedì 16 dicembre, sempre alle 20.30. Il titolo “Creative Commons e software liberi”: si parlerà di un nuovo modo per gestire il copyright delle proprie opere e come risparmiare utilizzando i software free, ossia i programmi liberi.

 

Tutti gli incontri sono gratuiti e si terranno nella sede della Cna provinciale di Treviso, in viale della Repubblica 154. Iscrizioni e informazioni QUI.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Cciaa, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Treviso.



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.925

Anno XXXVI n° 20 / 16 novembre 2017

VIGNETI E FITOFARMACI

“I pesticidi ci stanno uccidendo”. A Cappella Maggiore, due morti e sei malati di tumore in una strada: tra i vigneti e i campi, la malattia dilaga. E i cittadini denunciano

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×