28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

A Oderzo in arrivo 150.000 euro

Si tratta del "bonus gratitudine" derivante dal Fondo Misisone". De Blasis (Cinque Stelle): «La giunta come li spenderà?»

|

|

A Oderzo in arrivo 150.000 euro

ODERZO – “Bonus gratitudine”, mozione in Consiglio comunale. La presenta il Movimento Cinque Stelle di Oderzo.

 

Con il Decreto attuativo del Fondo Missione “Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti”, il Ministero dell’Interno mette a disposizione un fondo di 100 milioni di euro erogato direttamente agli Enti locali. Come? Cinquecento euro per ogni persona accolta alla data del 24 ottobre 2016.

 

La somma erogata è “non vincolata” ed è immediatamente spendibile, senza l’obbligo di destinazione su specifici capitoli. L’unico vincolo è che le risorse devono essere spese entro la fine dell’anno.

 

Attualmente presso la Caserma Zanusso, sono ospitati circa 300 richiedenti asilo per un ammontare complessivo previsto di circa 150.000 euro che dovrebbero essere erogati a giorni.

 

 

Marco De Blasis (nella foto), capogruppo consiliare dei Cinque Stelle, commenta: «L’attuale amministrazione leghista non si è mai dimostrata interessata alla questione dei migranti, dichiarando inequivocabilmente la contrarietà a qualsiasi forma di accoglienza o di gestione del fenomeno nel nostro Comune.

 

Lo scopo del Bonus è quello di dare risposte concrete alle comunità che accolgono, attraverso servizi adeguati, sostegno economico alle famiglie residenti in difficoltà, investimenti per strade, piste ciclabili e illuminazione pubblica, evitando così tensioni sociali e difficoltà».

 

La presenza degli immigrati nel nostro Comune non può più essere ignorata, per rispetto e senso di civile convivenza

 

E commenta: «La presenza degli immigrati nel nostro Comune non può più essere ignorata, per rispetto e senso di civile convivenza, seppur nelle regole che ne disciplinano l’attività quotidiana.

 

Siamo testimoni di diversi casi in cui i nostri concittadini hanno dimostrato concretamente, spontaneamente e con grande disponibilità, come si possa coinvolgere i migranti in piccoli e semplici lavori di manutenzione.

 

Auspichiamo inoltre che l’amministrazione renda partecipe tutta la cittadinanza sulla destinazione di questa somma, anche attraverso un sondaggio, individuando alcuni ambiti specifici nel rispetto delle intenzioni del Ministero dell’Interno e soprattutto di utilizzare parte delle risorse allocate a favore di progetti che favoriscano l'integrazione e la conoscenza delle regole della nostra comunità ai richiedenti asilo».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×