28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Oderzo, studente assente interagisce grazie a robot lego

Si chiama Ciano: il progetto sarà presentato quest'oggi, venerdì, al Sansovino di Oderzo

|

|

l'istituto Sansovino di Oderzo

ODERZO - Se non puoi andare a scuola sul tuo banco c'è un tuo alter ego costruito con mattoncini Lego che può trasmettere audio e video, alzare la mano e permetterti di fare domande all'insegnante e parlare con i compagni.

Si chiama Ciano ed è un robot interamente progettato e realizzato da studenti e docenti di Logistica e di Sistemi informativi aziendali dell'istituto "Jacopo Sansovino" di Oderzo (nella foto), e sarà presentato quest'oggi,venerdì, nel corso del convegno "Robotica e sviluppo sostenibile".

Il progetto è stato concretizzato in un laboratorio di robotica realizzato nel 2016 attraverso un "crownfounding" (raccolta diffusa di finanziamenti) all'interno del piano FabLab di Fondazione NordEst, con il supporto di Unindustria Treviso (ora Assindustria Venetocentro) e di vari sponsor del territorio.

Grazie a Ciano, studiato per poter compiere dei movimenti senza "cadere" dal banco, un allievo impossibilitato a presenziare potrà interagire con i docenti ed i compagni molto più attivamente rispetto all'utilizzo di un programma di videochiamata. Il tutto è permesso da una piattaforma web appositamente realizzata.
 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×