19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Oggi 300 ragazzi in piazza dei Signori per giocare a Qwertopoli

Il gioco ricalca la struttura del Monopoli ma si pone obiettivi diversi: collaborazione e orientamento e cooperazione

|

|

Oggi 300 ragazzi in piazza dei Signori per giocare a Qwertopoli

TREVISO - Trecento ragazzi si sono dati appuntamento oggi, 13 giugno, dalle 15 alle 19, in centro storico a Treviso per la prima partita di Qwertopoli. Inserito nelle iniziative di Qwert, il social network protetto, pensato dall’Usl 2 per i giovani, il gioco ricalca la struttura del Monopoli ma si pone obiettivi diversi: invece dell’accumulo di capitale si chiede ai ragazzi di accumulare crediti (Qwerteri, la moneta di Qwertopoli), in termini di qualità delle prove e di soluzione di problemi che il gioco via via propone. Il circuito è interamente ospitato nel centro storico.  

Ogni luogo sarà gestito da un referente di postazione, dipendente dell’azienda Usl2, e da operatori dei Progetti Giovani territoriali e si avvarrà della collaborazione della Polizia Locale, anche per la sicurezza. Obiettivi strategici dell’iniziativa sono: confronto e collaborazione per nella soluzione dei problemi e nel prendere decisioni; comunicazione efficace e capacità di relazione;  empatia, gestione delle emozioni, gestione dello stress; movimento e orientamento; cooperazione tra giocatori che non si conoscono.  

L’inizio sarà in Piazza dei Signori, divisi per scuole e formazione di squadre miste. Le postazioni che prevedono giochi o prove di abilità necessitano anche di un promotore-organizzatore che proviene dai servizi Usl, da associazioni di volontariato, da servizi o istituzioni del territorio. Nella fase di gioco i ragazzi si muoveranno dopo l’esito del dado, per 12 prove complessive, da una postazione all’altra come nei giochi da tavolo. Sono state previste 27 postazioni: postazione VIA!/Banca, caselle probabilità/imprevisti che inviano le squadre in Piazza dei Signori, postazioni in Piazza dei Signori dove pescare gli Imprevisti e  le Probabilità, postazione Carcere con alcuni agenti di Polizia Locale per una prova sull’educazione stradale. Al termine si premieranno le prime tre squadre qualificate

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×