29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Oggi prima campanella per oltre 112mila studenti

Parte il nuovo anno scolastico nelle scuole della Marca

|

|

Oggi prima campanella per oltre 112mila studenti

TREVISO - Suona la campanella e si rientra in aula. Questo mattina primo giorno di scuola per 112.153 studenti trevigiani di elementari, medie e superiori. Sono 431 in meno rispetto allo scorso anno. Il calo maggiore si registra alle elementari dove gli alunni sono 39.801, ben 772 in meno. Alle medie gli studenti sono 25.660 e alle superiori 40.480.

“Buona ripresa a ragazzi e insegnanti, ma anche ai genitori, anche loro protagonisti dell’avventura scolastica”, è il pensiero che il presidente della Regione Luca Zaia ha rivolto agli studenti che oggi rientrano in classe dopo le vacanze estive.

“Rivolgo un augurio speciale a chi fa ingresso per la prima volta nel mondo della scuola – prosegue Zaia – agli alunni di prima elementare e ai nuovi insegnanti: domani saranno i più emozionati, i più frastornati, ma anche i più incuriositi e speranzosi. Accogliamoli con entusiasmo, fiducia e spirito di collaborazione, perché i primi passi sono spesso quelli decisivi”. “Mettete a frutto i vostri talenti, coltivate interessi e curiosità e non abbiate mai a pensare che il tempo trascorso sui banchi di scuola sia inutile o noioso”.

L’augurio è arrivato anche dal presidente della camera di commercio Mario Pozza: “Ci saranno difficoltà, così l’impegno sarà un elemento costante da applicare, ma studiate con entusiasmo e divertitevi, volendo sempre dare il meglio, in primis della vostra persona per essere protagonisti di nuove idee con un comportamento positivo e costruttivo”.

La scuola  è tra le priorità della Camera di Commercio con il progetto strategico dell’Alternanza Scuola Lavoro con progettualità sull'orientamento al lavoro, sulle sfide della digitalizzazione, impegnata nella collaborazione nei centri d’innovazione con le università in particolare con l’Università di Padova e con l'Università Cà Foscari. “Ora il sistema camerale diventa partner della scuola e vicina con bandi, concorsi e progettualità finanziate, sia per la scuola che per le imprese così da favorire l’incontro e la collaborazione” – sottolinea il presidente.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

A scuola in salute!

Il progetto all’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto 2° “A. Zanzotto”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×