29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

Oggi si va... a piedi!.

Incontro con Enrico De Martini e Alberto Scariot

Incontri - Presentazioni

quando 13/04/2018
orario Dalle 20:30 alle 22:30
dove Spresiano
Centro Sociale di Spresiano, Via dei Giuseppini - Spresiano (TV)
prezzo Ingresso libero
info Per info 0422881240
organizzazione Comune di Spresiano e C.A.I. Sezione di Spresiano
sito web https://goo.gl/WP1Zmv

Oggi si va… a piedi!

Una breve rassegna di due incontri dedicata al camminare e alle escursioni. Le presentazioni si terranno alle ore 20.45 nel Centro Sociale di Piazzetta dei Giuseppini a Spresiano (TV). Ingresso libero. 

Il 13 aprile Enrico De Martini e Alberto Scariot presentano “Sguardi sulla Valbelluna”, edito dall’Associazione “Il Veses” di Santa Giustina Bellunese.

Entrambi dottori forestali, gli autori dal 2004 al 2011 hanno collaborato con l’Associazione Culturale il Veses, curando varie rubriche tra cui “Alberi dei nostri boschi”, “Montagne in pillole” e “Caminar in compagnia”. Da quest”ultima rubrica è nata l”idea di pubblicare, in versione aggiornata, gli itinerari proposti nel libro.
La Val Belluna è la più ampia conca valliva della provincia di Belluno, su di essa si affacciano le Alpi Dolomitiche e le Prealpi Bellunesi, tagliata a metà dal fiume Piave, custodisce una quantità stupefacente di tesori naturali, culturali, architettonici, immersi in vaste aree rurali ancora integre, connesse da una infinità di sentieri e percorsi escursionistici. Una ricchezza autentica, esente da artificialità che può fare la fortuna di qualche tour operator interessato a puntare sulla “montagna di mezzo” o a un “club di prodotto”, come proposta innovativa per un turismo escursionistico dolce e autentico. Tuttavia, la maggior parte dei suoi abitanti (in Val Belluna risiedono circa 120.000 persone, la metà della popolazione provinciale) sembrano considerarla come un luogo “ordinario”, dove si vive bene ma secondario se confrontato alle bellezze delle altre valli bellunesi, dove domina lo scenario delle vette dolomitiche. Ma si sbagliano e di molto!
Lo sguardo sulle potenzialità della Val Belluna deve essere in qualche modo educato e accompagnato da esempi concreti, in grado di far apprezzare le diversità e l’unicità di questa vallata. Uno di questi esempi, prezioso e dal titolo azzeccato, è la recente pubblicazione del doppio volume Sguardi sulla Valbelluna, edito dall’Associazione Culturale il Veses e scritto da Alberto Scariot ed Enrico De Martini. Nel cofanetto che contiene i due volumi sono descritti 58 itinerari ad anello (divisi fra estate ed inverno) in tutta la Val Belluna (destra e sinistra Piave), privilegiando le escursioni semplici nella fascia collinare, con qualche puntatina in ambiente montano. Ogni percorso si compone di un testo descrittivo e di una cartina dove sono riportati i punti d’interesse culturale e naturalistico e indicazioni sul tracciato da seguire. Un riassunto di tutti i punti d’interesse è riportato in un box centrale, a lato della cartina, in modo da agevolare la lettura senza dover per forza leggere tutto il testo. Per ogni itinerario ci sono 2 box di approfondimento di vario genere a seconda del percorso (flora, fauna, edifici storici, ecc.) e una doppia pagina con una grande immagine relativa al percorso. In totale sono 400 pagine, con 520 immagini per 400 km di sentieri.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Conegliano

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Centro per la Famiglia - Consultorio familiare Socio Educativo, Via Caronelli 14 - Conegliano (TV)

VIVERE LA FERTILITA'.

Godega di S.U.

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Biblioteca Comunale "Luigi Pianca", via Liberazione 19/A - Pianzano

Cantao Meravigliao.

Avvicinamento alla lingua portoghese attraverso le canzoni brasiliane

Gaiarine

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

Assemblea dei Soci.

Assemblea ordinaria 2024

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×