28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

OggiTreviso ora è anche una tesi di laurea!

|

|

OggiTreviso ora è anche una tesi di laurea!

VITTORIO VENETO - Leonardo Segat, neodottore in Scienze e Tecnologie Multimediali, porta il quotidiano online nelle aule accademiche di Pordenone - Be’, lo scriviamo con un piccolo, anzi un grande, moto d’orgoglio. Il quotidiano online OggiTreviso, “primo quotidiano nativo digitale in provincia”, come lo definisce Segat, è diventato il soggetto di una tesi di laurea che è stata discussa ieri presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche dell’Università di Udine.

La tesi, che aveva come relatrice la docente Leopoldina Fortunati, e che è stata presentata dal neolaureato vittoriese, Leonardo Segat, aveva come titolo “Giornalismo online: il caso OggiTreviso”. Dopo aver svolto alcuni mesi di tirocinio presso la redazione di OggiTreviso, il dottor Leonardo Segat ha deciso di focalizzare sulla testata il suo impegno in vista della laurea, e gli esiti sono stati dei più favorevoli, dato che l’esperienza accademica si è conclusa con il massimo punteggio (110 e lode) e l’abbraccio accademico.

Su cosa ha imperniato la sua indagine Leonardo Segat?

Lui stesso lo spiega nell’abstract della tesi. “I giornali online hanno in parte rimpiazzato, in questi ultimi anni, i “vecchi” quotidiani cartacei. La diffusione capillare della banda larga ha scaraventato le notizie nel mondo virtuale, anche a causa dei sempre più alti costi di gestione per i giornali tradizionali. Questo mutamento editoriale ha comportato una visione diversa dell’informazione, che ora è più multimediale, veloce e approfondita. Gli stessi lettori sono diventati collaboratori attivi e partecipi della stesura del giornale, grazie alle nuove caratteristiche di cui la rete dispone.

In questa tesi, adottando un approccio multi-metodo: uno studio del settore più in generale la mia personale osservazione della redazione durante i tre mesi di tirocinio, delle interviste semistrutturate fatte a dirigenti e collaboratori del quotidiano ho analizzato la testata giornalistica OggiTreviso, il primo quotidiano “nativo digitale” della provincia di Treviso.

I risultati mostrano che questo quotidiano è sempre stato attento e pronto a gestire tutti i bisogni dei lettori e del mercato, riuscendo ad autofinanziarsi con la sola pubblicità.” Ripercorrendo le ragioni della crisi della carta stampata e la crescita coeva dell’informazione su web, il dottor Segat ha illustrato la genesi di OggiTreviso (nata dall’intuizione e dalle riflessioni sul mondo dei media di Carlo De Bastiani) e il suo crescente successo in termini di lettori e commentatori, evidenziando il ruolo dei giornalisti web, dei lettori/contributors, dei fotografi, e degli sponsor. Le sue riflessioni hanno toccato anche la sfera dei social network a cui OggiTreviso affida in parte l’eco del suo successo.

Non è la prima volta che un nostro giornale diventa oggetto di una tesi di laurea. Nel 2006, la giornalista Renza Zanin pose al centro della sua tesi di laurea in Scienze della comunicazione Il Quindicinale. A Leonardo Segat il grazie sentito e le congratulazioni della redazione di OggiTreviso, del Quindicinale...e dei lettori!

edr

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

21/09/2021

OggiTreviso è il numero uno

I dati di Google confermano che il nostro quotidiano continua ad essere il primo giornale della provincia di Treviso

immagine della news

30/04/2021

Mille di questi numeri

Il Quindicinale, periodico dell’Alta Marca, arriva ai suoi primi mille numeri. Un traguardo ambito che la redazione condivide con i lettori che in quasi 40 anni hanno sostenuto il giornale. Da cui è nato Oggitreviso!

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×