19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Ok al piano di recupero, appartamenti al posto del vecchio ospedale

Nuovi edifici per 30mila metri cubi

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

CASTELFRANCO – Ok della giunta comunale al piano di recupero di via Ospedale. Verranno buttati già i padiglioni del vecchio nosocomio e saranno realizzati nuovi palazzi residenziali. Il piano era stato previsto dall’amministrazione guidata dall’ex sindaco Maria Gomierato, ora, con l’ultimo passaggio in giunta, è possibile effettuare l’asta per la vendita del terreno e degli edifici esistenti.

Se si troveranno investitori sarà possibile partire con la costruzione dei nuovi complessi. Si tratta di un agglomerato di dimensioni ingenti – circa 30mila metri cubi – a ridosso del centro storico. L’Usl 8 è proprietario della quasi totalità dell’area, mentre il Comune ne possiede poco più di mille metri quadrati. L’asta – anni fa si parlava di una base di partenza circa 7 milioni di euro – i due enti la dovranno fare insieme.

 

«All’epoca – afferma l’assessore all’urbanistica Roberto Filippetto – l’idea era di investire i soldi ricavati dalla vendita per la realizzazione della radioterapia. Ora le cose potrebbero essere cambiate, spetterà alla nuova direzione dell’Usl 8 decidere se andare avanti. Il Comune è coinvolto, oltre che per l’approvazione dell’iter urbanistico, anche perché c’è un’area di proprietà dell’ente che sarà venduta nella stessa asta dell’azienda sanitaria».

Con un concorso di idee indetto dall’Usl si erano decise le caratteristiche principali dell’intervento. «Si è ancora in fase di progettazione preliminare – aggiunge – Ci potranno essere modifiche consistenti, anche se la cubatura è stata stabilita. Noi all’epoca eravamo all’opposizione ed avevamo detto che erano troppi metri cubi: si parla di un complesso simile a quelli delle Logge in centro storico. E adesso il Comune non può cambiare quanto deciso allora».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×