28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Olio e fantasia

Un prodotto locale esaltato dalla fantasia dell'istituto Beltrame

|

|

Olio e fantasia

VITTORIO VENETO - Come si fa a capire se un evento è andato bene o male? La domanda sembra banale, ma non lo è. A rispondere sono bastati i tanti commenti positivi che l’evento ha suscitato.

L’olio vittoriese è in ottima forma e raccoglie tanti ammiratori; l’ha dimostrato ampiamente, mostrando la sua innata versatilità e poliedricità gustativa agli ospiti accorsi per la serata. Una gustosa cena che ha deliziato mente e palato con un sensazionale viaggio alla scoperta delle tradizioni nascoste di uno dei principali alimenti della nostra cultura gastronomica: l’olio extra vergine di oliva.

Una serata coinvolgente in cui il pubblico è stato parte attiva durante la degustazione potendo esercitare gusto e olfatto, con una analisi sensoriale dell’olio del nostro territorio e di altre produzioni. Raccolte le olive dell’Istituto Beltrame, in parte sono state conciate per essere assaporate durante l’aperitivo e in parte spremute ricavandone 10 litri di olio. Questo prezioso alimento è stato ingrediente principale per le fantasie gastronomiche e per il dessert che ha chiuso la cena. I ragazzi hanno quindi potuto apprezzare l’intera filiera di questo prodotto che contribuisce a qualificare il Made in Italy.

Una cena svoltasi con un profilo informale, a km zero, realizzata dalle classi 5G Enogastronomia, 3B Sala e Vendita, dalla 5M Pasticceria e dalla 5E Accoglienza Turistica. Accolte dal dDirigente scolastico, Letizia Cavallini, vari rappresentanti delle istituzioni: il sindaco Roberto Tonon, il presidente dell’Ascom Servizi di Vittorio Veneto, Michele Paludetti, il presidente Rotary Franco Petrucci, il presidente del Lions Club Cesare Lucheschi, il Consigliere regionale Giampiero Possamai, e il campione di ciclismo Marzio Bruseghin.

Relatori della serata il dr. Bruzzese del Centro Repressioni Frodi Alimentari del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e iBaccichetti, assaggiatore e certificatore nazionale d’olio extra vergine di oliva.

Stefano Trizzino

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×