25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Olivicoltori trevigiani in crisi: il 75% delle piante colpite da una misteriosa malattia

Coldiretti Treviso chiede con urgenza un tavolo scientifico per salvare un comparto che ha enormi potenziali di crescita

|

|

Olivicoltori trevigiani in crisi: il 75% delle piante colpite da una misteriosa malattia

TREVISO - E’ vero dramma per un migliaio di olivicoltori trevigiani alle prese con una spaventosa cascola delle olive e un successivo disseccamento di rami e piante. I piccoli frutti, infatti, stanno cadendo proprio come era successo l’anno scorso. “Su 300 mila piante presenti nella Marca quasi 200 mila sono colpite da un fenomeno che resta misterioso – sottolinea Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso – L’anno passato si era arrivata alla conclusione che fosse un fungo patogeno, esattamente il Phoma, a causare questa cascola. Ora si ritorna da capo”.

Coldiretti Treviso ha già richiesto a Veneto agricoltura e al servizio fitosanitario regionale la costituzione di un tavolo scientifico per andare in soccorso ad un comparto che ha enormi potenziali di crescita in Veneto. Coldiretti di Treviso sta annoverando concretamente l’olivicoltura come una di quelle nuove colture che possono costituire un futuro certo di opportunità per le imprese agricole della Marca.

E per dare valore a questo proposito ci sono già i primi passi concreti: “Confermo che un ufficio di Aipo, l’associazione dei produttori oleari, aprirà a Paese nella nostra sede provinciale – spiega Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti – L’olivicoltura avrà sicuramente una importanza reddituale per le nostre aziende, ma anche di tipo paesaggistico per tutta la collettività. Questo mistero va svelato al più presto perché la moria dei frutti è davvero drammatica e rischia di azzerare tutti gli sforzi di questi ultimi decenni di chi ha creduto in questo comparto ripopolando la nostra pedemontana di splendidi olivi”.

Ora quindi Treviso è pronta a dare supporto e una consulenza adeguata a chi vuol investire in questo settore. Prima però va sconfitta questa malattia che sta attaccando gli olivi di Marca. Intanto di concerto con Aipo mercoledì presso la Facoltà di agraria di Padova si riunisce un tavolo di analisi e lavoro sul problema con l’Università di Padova, il servizio fitosanitario regionale, Coldiretti e la stessa Aipo.

In Italia lo scorso anno sono stati prodotti 429 milioni di chili di olio a fronte di un volume di importazione che ha superato i 500 milioni, ben i 2/3 sono arrivati dalla Spagna che è anche il primo produttore mondiale con un miliardo di chili.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×