29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Italia

Omaggia il cliente con un po' di panna da 50 cent, maxi multa dalla Finanza

|

|

Omaggia il cliente con un po' di panna da 50 cent, maxi multa dalla Finanza

Ha omaggiato un cliente abituale con un po’ di panna - valore del regalo: 50 centesimi - e si è beccato una multa da oltre 500 euro dalla Guardia di Finanza. Si tratta di evasione fiscale.

 

Una storia che ha dell’incredibile quella accaduta al gelataio di Torino Cristian Ciacci. Una vicenda che lui stesso ha raccontato su Facebook in un video postato sulla pagina della gelateria. L’uomo spiega cosa è accaduto martedì pomeriggio: due uomini, clienti abituali, hanno preso una coppetta di gelato a testa, da due euro l’una. Il gelataio, servendoli, ha chiesto se desideravano un po’ di panna montata. Uno ha detto sì e Ciacci ha aggiunto alla coppetta la panna, senza fargliela pagare.

 

I due sono usciti dalla gelateria con una coppetta di gelato da due euro e una coppetta uguale con sopra un po’ di panna, dal valore quindi di 2,50 euro. In mano, avevano uno scontrino da quattro euro. All’uscita, hanno incontrato i finanzieri, che hanno notato che qualcosa non andava: i 50 centesimi della panna non erano stati battuti in cassa. Sia il cliente che il gelataio hanno spiegato ai finanzieri che, la panna, era un omaggio, non era stata pagata, quindi i 50 centesimi non erano stati evasi. Osservazioni che non hanno fermato i finanzieri: per la legge, infatti, il gelataio avrebbe dovuto battere in cassa l’importo della panna e poi togliere la cifra come “sconto” di 50 centesim,  perché ogni transizione deve essere segnata.

 

Al gelataio è stato fatto un verbale e una multa per evasione il cui importo si aggira attorno ai 570 euro, con la possibilità di vedersi decurtare un terzo della somma nel caso paghi entro un mese. Il gelataio potrebbe fare ricorso, ma ha dichiarato che non lo farà: significherebbe perdere tempo e giornate lavorative. Pagherà la multa. E continuerà a omaggiare i clienti abituali con uno spruzzo di panna montata.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×