25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Ondata di freddo al nord

Aria polare, neve e bora

|

|

Ondata di freddo al nord

ROMA - Il maltempo che si sta abbattendo su molte regioni ''è solo un primo assaggio di un più importante guasto del quadro meteorologico che avverrà nelle prossime ore, quando aria fredda polare si getterà nel Bacino del Mediterraneo valicando le Alpi sia dalla Valle del Rodano, sia dalla Porta della Bora: Un ciclone mediterraneo alimentato da masse d'aria calda da sud e gelida da nord si posizionerà sul Golfo di Genova nella prossima notte''.


''Dopo una giornata di piogge al nord e regioni tirreniche -prosegue la nota- Puglia e Sardegna, in nottata irromperà la Bora, la neve crollerà fino a fondovalle nei confini alpini per il sopraggiungere di un nucleo gelido in quota, e l'aria fredda si incuneerà verso il Piemonte dove attendiamo nevicate miste a pioggia fino in Pianura.

La giornata di oggi ''sarà invernale con maltempo al nord, Toscana, Sardegna, maestrale a 100km/h, Bora a 60km/h, neve su tutte le Alpi fino nei fondovalli di Bolzano e poi Trento, tanta neve a 300m in Piemonte, mista fino a Torino, con possibili temporali di neve; peggiora sulle regioni tirreniche e in Sardegna fino alla Calabria e nelle zone terremotate del Pollino''.

''L'acqua alta a Venezia invaderà gran parte del centro storico con 120cm di marea. Nel corso della giornata la quota neve scenderà a 300m anche sui rilievi liguri e sull'Emilia''.

Dopo la tregua di martedì, per mercoledì ''è atteso un nuovo fortissimo peggioramento per la formazione di un profondo ciclone mediterraneo che causerà sull'Italia una vera e propria Tempesta di Halloween: sottolineiamo, allo stato attuale dei dati a disposizione -conclude Sanò- una particolare attenzione a Liguria, Toscana e Lazio e Veneto''.

(Adnkronos)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×