29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Ora anche la Chiesa si occupa di pesticidi, fa incontrare produttori e ambientalisti

Ieri il primo di una serie d’incontri tra le parti, che ha già portato qualche risultato degno di nota

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Ora anche la Chiesa si occupa di pesticidi, fa incontrare produttori e ambientalisti

CONEGLIANO - Spiritualità e pesticidi sembrerebbero agli antipodo ma non è affatto così, anzi. Lo hanno ben dimostrato i religiosi dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale che ieri hanno organizzato, insieme al settimanale diocesano L’Azione, il primo incontro del tavolo di lavoro, per affrontare il tema della “custodia del creato in relazione alla questione dell’uso dei pesticidi in agricoltura”, presso la Casa Toniolo a Conegliano.

Il tavolo di lavoro, non è altro che il frutto dell’incontro “Dialogo in abbazia” tenutosi a Follina il 15 maggio, alla vigilia della Marcia Stop Pesticidi ed ha visto prendervi parte due attori importanti: i Consorzi di Tutela vitivinicoli (Prosecco Docg Conegliano-Valdobbiadene, Colli di Conegliano Docg, Prosecco Doc Treviso, Vini delle Venezie Doc) e le associazioni di volontariato ambientale (P.A.N. Italia, WWF, Fare Rete, Amica Terra, Colli Puri). Ma all’incontro vi erano anche alte qualificate presenze in veste di uditori, come tecnici e ricercatori (prof. Giovanni Cargnello e prof. Paolo Cescon) nonché le associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, CIA).

Quanti credevano che il meeting avrebbe potuto essere un’occasione di scontro, si sbagliavano di grosso, perché si sono già raggiunti i primi risultati degni di nota: entrambe le parti infatti hanno concordato sulla necessità di incentivare la ricerca scientifica, con il preciso obbiettivo di selezionare nuovi e più resistenti vitigni che quindi non debbano essere trattati ma anche di ampliare gli ambiti del biologico certificato. Davvero un encomiabile inizio che premia chi ha organizzato l’iniziativa ma anche quanti hanno partecipato, con spirito costruttivo.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×