16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Rugby

Rugby

E ORA SOTTO CON GLI SCARLETS

Altro impegno di Celtic League stasera per il Benetton

| |

| |

E ORA SOTTO CON GLI SCARLETS

TREVISO - Dopo le due sconfitte con le formazioni irlandesi, riparte dal Galles l'avventura celtica del Benetton Treviso, impegnato nella prima partita del sedicesimo turno di RaboDirect PRO12.

I Leoni di Franco Smith giocheranno stasera, giovedì, alle 20:35 in Italia, al Parc y Scarlets di Llanelli contro gli Scarlets, formazione allenata da Nigel Davies, che attualmente si trova a 7 lunghezze dal XV della Marca e ad una sola posizione di distanza in classifica. I biancoverdi sono, infatti, fermi all'ottavo posto a 28 punti, mentre a 35 e quindi al settimo si trovano i biancorossi gallesi. 

L'incontro sarà seguito in diretta radio su VenetoUno, frequenza 97.5 o in streaming web, e sul canale televisivo Rai Sport 2 (58 del digitale terrestre, 228 della piattaforma Sky) con telecronaca affidata a Riccardo Pescante ed Andrea Gritti.

Il Benetton è costretto ancora una volta a far di necessità virtù. Non bastassero infortuni dell'ultimo minuto e di vecchia data, il ritorno del Sei Nazioni, toglie quindici uomini ai biancoverdi, compreso il flanker Francesco Minto chiamato in sostituzione di Paul Derbyshire.

In formazione Franco Smith conferma, perciò, il triangolo allargato visto a Dublino con il Leinster, con Ludovico Nitoglia estremo e con Benjamin De Jager assieme a Brendan Williams alle ali. Coppia giovanissima ed inedita i centri con Andrea Pratichetti affiancato a Tommaso Iannone, che torna così nel vecchio ruolo con la maglia numero 13.

Mediana affidabile composta da Willem De Waal e Simon Picone, che a sua volta abbandona la posizione di terza linea per ritornare come mediano di mischia.
Marco Filippucci viene confermato come numero 8, mentre Gonzalo Padrò rientra come titolare così come Manoa Vosawai, reduce da un infortunio alla mano.

In seconda, assieme a Valerio Bernabò, spazio dal primo minuto ad Enrico Pavanello che raggiunge quota 216 presenze con il Benetton, superando Alessandro Troncon e Piero Dotto e raggiungendo Valter Cristofoletto nella top 10 dei giocatori più presenti di sempre.

Prima linea tutta italo-argentina con Pedro Di Santo ed Ignacio Fernandez Rouyet piloni e Franco Sbaraglini al tallonaggio che prende anche i gradi di capitano di giornata. Novità sostanziose anche in panchina. Enrico Ceccato, Augusto Allori e Carlo Fazzari costituiscono la prima linea di riserva, mentre Benjamin Vermaak stringe i denti e viene portato come seconda-terza linea pronto a subentrare.

Diego Vidal è l'altra grossa novità di giornata, visto che con tutta probabilità il tallonatore sarà utilizzato come possibile sostituto in terza linea.

Tra i trequarti portati, assieme a Gonzalo Garcia ed Alberto Di Bernardo, anche Ezio Galon, che potrebbe costituire con Ludovico Nitoglia, l'alternativa a Picone come mediano di mischia, tornando così al ruolo ricoperto nel settore giovanile biancoverde.


Questa la formazione:

15 Ludovico Nitoglia
14 Benjamin De Jager
13 Tommaso Iannone
12 Andrea Pratichetti
11 Brendan Williams
10 Willem De Waal
9 Simon Picone
8 Marco Filippucci
7 Gonzalo Padrò
6 Manoa Vosawai
5 Valerio Bernabò
4 Enrico Pavanello
3 Pedro Di Santo
2 Franco Sbaraglini (capitano)
1 Ignacio Fernandez Rouyet

A disposizione:

16 Enrico Ceccato
17 Augusto Allori
18 Carlo Fazzari
19 Benjamin Vermaak
20 Diego Vidal
21 Ezio Galon
22 Gonzalo Garcia
23 Alberto Di Bernardo

Head Coach: Franco Smith

GLI AVVERSARI

Gli Scarlets sono reduci da tre sconfitte consecutive in diverse competizioni, ma hanno comunque vinto gli ultimi cinque incontri interni al Parc y Scarlets di Llanelli, stadio inaugurato nel 2008 che ha sostituito il vecchio Stradey Park.


D'altro canto, comunque, il Benetton non vince dal 31 dicembre 2011, dal derby con gli Aironi conquistato con un perentorio 37-14, pur avendo brillato anche all'estero con i tre successi contro Glasgow Warriors, Ulster e Connacht.

Il match dell'andata è terminato con un successo per 20-10 allo Stadio Monigo ad inizio ottobre, in piena Coppa del Mondo, il secondo successo su tre incontri con il team gallese nella competizione.

Nigel Davies deve a sua volta rinunciare a diversi Nazionali impegnati nel torneo Sei Nazioni con il Galles che affronterà l'Inghilterra nella terza giornata della kermesse.


Questa la formazione:

15 Dan Newton
14 Lee Williams
13 Gareth Maule (capitano)
12 Adam Warren
11 Andy Fenby
10 Aled Thomas
9 Gareth Davies
8 Kieran Murphy
7 Johnathan Edwards
6 Josh Turnbull
5 Damian Welch
4 Dominic Day
3 Deacon Manu
2 Emyr Phillips
1 Phil John

A disposizione:

16 Craig Hawkins
17 Rhodri Jones
18 Peter Edwards
19 Lou Reed
20 Aaron Shingler
21 Liam Davies
22 Nick Reynolds
23 Liam Williams

Head Coach: Nigel Davies

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Nel weekend va in scena il 6° Tarvisium Camp
Nel weekend va in scena il 6° Tarvisium Camp

Rugby

Si daranno appuntamento nella località veneziana più di 650 tra giovani rugbisti dalla U8 alla U12 e loro allenatori provenienti da 11 Club Veneti

Nel weekend va in scena il 6° Tarvisium Camp

JESOLO - La VI edizione del Tarvisium Camp ai blocchi di partenza! Edizione record questa del 2024 dello Jesolo Tarvisium Camp che si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile p.v. a Jesolo Lido al Villaggio Marzotto con la collaborazione del Rugby Jesolo ed il patrocinio del Comune di Jesolo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×