28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Ordinanza antismog: da oggi scatta il blocco auto

Divieto di circolazione sul territorio comunale per i veicoli Euro 0, 1 e 2

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Ordinanza antismog: da oggi scatta il blocco auto

TREVISO – Scatta da questa mattina, 3 novembre, la nuova ordinanza antismog su tutto il territorio comunale di Treviso, esclusa la tangenziale. Divieto di circolazione per le auto con motori Euro 0,1 e 2, ai ciclomotori e ai motocicli a due tempi non catalizzati e immatricolati prima del 2000.

I divieti sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Il martedì, giorno di mercato, il blocco partirà dalle 14.30. Si circolerà anche durante i festivi e il 17 febbraio, giorno di Carnevale. Inoltre, come l’anno scorso ci sarà la pausa delle festività natalizie che andrà dal 5 novembre fino all’11 gennaio 2015, per riprendere il 12 gennaio fino al 30 aprile 2015. «Bloccare i veicoli più inquinanti è il miglior compromesso possibile per causare meno disagi ai cittadini ed ottenere maggiori effetti sull’abbassamento dell’inquinamento dell’aria -spiega il vicesindaco Roberto Grigoletto con delega all'Ambiente – Il blocco riguarderà il 29% del parco macchine complessivo in circolazione e porterà una riduzione delle emissioni inquinanti pari al 47%».

Tante le deroghe. Confermate quello dello scorso anno con due le novità: l’esenzione dal blocco per gli anziani che hanno superato i 65 anni, che potranno circolare con la loro vecchia auto e per coloro che devono accompagnare i bambini da e per l'asilo nido, la scuola materna o elementare. «Muniti di autocertificazione – spiega l’assessore all’ambiente Roberto Grigoletto – potranno circolare anche i veicoli usati per accompagnare i ragazzi a scuola, limitatamente alla mezz’ora prima e dopo l’orario di inizio e fine lezioni o di altre attività organizzate in orario extrascolastico dagli istituti».

Da questa mattina la polizia locale presidierà il territorio per fornire informazioni agli automobilisti sui nuovi limiti di circolazione al traffico. Poi scatterranno le sanzioni a chi non rispetta i limiti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×