23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Cronaca

Organizzare un trasloco senza stress e danni

|

|

Organizzare un trasloco senza stress e danni

La gioia di cambiare casa è attutita dall’ansia di traslocare, come sgomberare casa in maniera semplice, ordinata e rapida mediante alcuni accorgimenti e con l’ausilio di professionisti.

 

Traslocare senza stress

 

Quando si decide di traslocare, si provano emozioni contrastanti. Il trasloco fa paura, specialmente se si è costretti a lasciare la propria abitazione non per scelta personale, o si è costretti a trasferirsi all’estero. Questa situazione può provocare un trauma in adulti, bambini e persino animali domestici. Per fortuna, la maggior parte degli sgomberi viene effettuata per cambio casa. E’ sempre piacevole entrare in possesso di un appartamento di composizione migliore e non si vede l’ora di inaugurare la casa nuova, ma certamente bisognerà trovare il modo di trasferire mobili, suppellettili, oggetti personali ed elettrodomestici nell’altro ambiente, affrontando questo compito con entusiasmo e soprattutto limitando stress e danni collaterali. Prima di tutto, bisognerà valutare se questa attività si potrà svolgere in maniera autonoma, magari con l’aiuto di amici e conoscenti che metteranno a disposizione manodopera gratis e i loro mezzi di trasporto, oppure bisognerà prendere contatti con dei professionisti del settore, i quali avranno macchinari adatti per le operazioni di trasporto degli oggetti ingombranti.

 

Traslochi, le regole da seguire

 

Prima di traslocare, è necessario valutare la grandezza dell’appartamento nuovo per rendersi conto se l’area è adatta ad accogliere tutti i mobili e gli altri beni. Sarà anche una bella occasione per eliminare il superfluo, ovvero oggetti e chincaglierie accumulata e durante gli anni che, inevitabilmente, sono ammucchiati in un angolo della casa, inservibili. Qualora si decida di servirsi di una ditta specializzata in traslochi, si può richiedere anche il servizio di ritiro dei mobili e il trasporto nei depositi aziendali, una sorta di rottamazione dell’usato che farà felice chi dovrà traslocare, ma non ha spazio per il vecchio arredamento, e magari qualcuno che cerca proprio un letto o un divano a poco prezzo per la propria abitazione. Valutato il tutto, si procede alla fase più stressante, ovvero smontare, impacchettare e imballare oggetti e mobili vari. Per facilitare le operazioni, si consiglia di procurarsi scatoloni di varie dimensioni, imballo con le bolle, nastro adesivo e giornali vecchi e iniziare dalla stanza meno usata della casa. In questo modo, la routine quotidiana non sarà stravolta e, oltre ad aver sgomberato già una camera, si avrà ulteriore spazio per le successive scatole. Con l’avvicinarsi del giorno fatidico, è preferibile comunque organizzarsi e tenere a portata di mano almeno una scatola per il pronto soccorso, la cassetta degli attrezzi, i documenti personali e i certificati inerenti ai familiari e alle due abitazioni, una torcia, dei vestiti comodi per cambiarsi, lenzuola, coperte, asciugamani, l’occorrente per l’igiene personale, l’occorrente per un pranzo al sacco e tanta acqua. Questo perché, una volta imballate con criterio tutte le cose, sarà difficile poi ritrovarle a meno che non si aprano di nuovo gli scatoloni, quindi per evitare perdite di tempo, meglio organizzarsi prima, specialmente con bambini e animali, i soggetti che risentono dei cambiamenti in maniera maggiore.

 

Servizi trasloco, redigere un preventivo

 

Prepararsi al trasloco per tempo è utile per essere puntuali e prevedere anche i disagi, soprattutto per ridurre il trauma e lo stress da spostamento, soprattutto sapendo di poter contare anche su esperti del settore che possono anche offrire un servizio di imballaggio e ritiro usato oltre al trasloco vero e proprio. Il modo migliore per valutare i vari servizi a livello economico è richiedere un preventivo: la ditta in questione chiederà informazioni su eventuali assicurazioni e permessi, specie se si tratta di ambiti condominiali, e chiederà di fare un elenco dettagliato di tutti i beni presenti. Si suggerisce pertanto di indicarli stanza per stanza, sottolineando se si desidera anche il servizio di smontaggio e rimontaggio del mobilio. Un suggerimento ulteriore è anche indicare a quanti scatoloni od oggetti si si dovrà apporre la scritta “fragile”, e se si desidera il trasporto di elettrodomestici o altri ingombranti. Per questo motivo, molti utenti preferiscono stipulare una piccola assicurazione, onde evitare problemi a causa di rotture o per danni provocati dagli operai.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×