20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

Oriente e Occidente, scontri, intrecci e radici comuni

Convegno al Dante International College sabato 24 marzo

Incontri - Presentazioni

quando 24/03/2018
orario Sabato 24 marzo ore 8.30
dove Vittorio Veneto, Dante International College

VITTORIO VENETO - L’Università Ippolito Pinto in collaborazione con il Dante International College, gli Istituti Superiori di Vittorio Veneto e la Consulta delle Associazioni d’arma e con il sostegno della Banca Prealpi hanno collaborato per l'organizzazione del Convegno “Oriente e Occidente, scontri, intrecci e radici comuni”, che si terrà il 24 marzo alle ore 08.30 presso l’aula magna del Dante International College, in Via N. Tommaseo, 10 a Vittorio Veneto.

 

Il programma è stato diviso in 5 panels:

1) “Il passato ritorna” indagherà sulla eredità che ci proviene dalla storia greca e sul diverso approccio allo studio dell’uso della forza. Parleranno il Professor Lorenzo Braccesi Ordinario di storia greca e il Professor Gastone Breccia associato di storia e cultura bizantina.

2) “Fluidità e cambiamento” approfondirà sia lo studio del continente euroasiatico e i cambiamenti in corso sia le difficoltà dell’occidente che deve confrontarsi con situazioni a cui non era abituato. Parleranno il Professor Francesco Zampieri, Storico navale e insegnante di strategia, e il Generale Giuseppe Cucchi, Direttore dell’Osservatorio scenari strategici del centro ricerche Nomisma di Bologna.

3) “Centralità culturale” approfondirà i punti di contatto e di divisione nei campi dell’arte della filosofia e della letteratura. Parleranno la Professoressa Paola A. Vacalebre e la Professoressa Antonella Uliana, entrambe insegnati del Liceo Munari e dell’università Ippolito Pinto.

4) “Emergenze Globali, Clima, Modernizzazione e Responsabilità” approfondirà sia i problemi ambientali e del clima cercando di evidenziare gli sforzi intrapresi dai cinesi, per ridurre il pericolo derivante dal riscaldamento globale. Parleranno il Dottor Sandro Carniel, ricercatore del CNR e il Professor Daniele Brombal sinologo e ricercatore.

5) “Governance Mondiale e Utopie” tirerà le fila del convegno, cercando di indicare quali strade si possano imboccare per la risoluzione dei problemi individuati. Parlerà il Professor Fabrizio Ghilardi, ordinario di storia delle Relazioni Internazionali.

L’originalità della giornata sta nel cercare di unire più elementi per poter cogliere quale futuro ci attende, integrando quanto già emerso lo scorso anno nella prima giornata di studio. Si parlerà di storia, filosofia, letteratura, arte, politica, geopolitica, ambiente e cultura.

L'incontro si concluderà alle ore 16.00.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

20/04/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Biblioteca Civica Piazza Giovanni P. I Vittorio Veneto

Storia e memoria in Italia.

brava gente, cattivi ricordi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×